L’opuscolo informativo del Comune di Vicenza a supporto del mondo femminile
Vicenza per le Donne è uno strumento utile, completo, di facile consultazione e comprensione, che, in poco più di 80 pagine, tratta argomenti di diretto interesse per le donne, quali la salute, la maternità consapevole, laviolenza di genere, la tutela legale della donna e della famiglia, il lavoro, l’emergenza economica e abitativa, idiritti legali Lgbt, i servizi per gli anziani.
La guida intende porsi come supporto ai bisogni di conoscenza e di informazione delle donne su servizi e risposte che la città di Vicenza può dare, rispetto a molti ambiti della loro vita. La pubblicazione offre, inoltre, contenuti di carattere informativo su varie tematiche fornendo indicazioni su modalità, luoghi, tempi per accedere a servizi e trovare informazioni utili a risolvere problematiche di carattere generale o specifico.
Nel dettaglio, la guida si compone di 8 capitoli: Salute donna, Maternità consapevole, Violenza di genere, Tutela legale della donna e della famiglia, Lavoro Emergenza economica e abitativa, Diritti legali Lgbt e Servizi per gli anziani.
La pubblicazione “Vicenza per le donne” è stata realizzata per volontà della Consulta comunale per le Politiche di Genere e i testi sono stati prodotti da 14 componenti (Coldiretti Donne Impresa Vicenza, B.P.W. Fidapa, Cisl, Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, Associazione Donna Chiama Donna, Aidda, associazione Convivium Vicenza onlus, C.I.F. Centro Italiano Femminile, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Soroptimist, Confartigianato Vicenza, Apindustria Vicenza, Ordine degli Avvocati – C.P.O., A.I.D.M. Associazione Donne Medico) in collaborazione con l’ufficio Pari opportunità e con il contributo di Coldiretti Vicenza e dell’azienda Gianluca Mech spa di Asigliano Veneto (Vi) che hanno sostenuto il costo dell’impaginazione e della stampa dell’opuscolo. I testi sono stati elaborati dalle associazioni, assemblati, revisionati e coordinati dall’ufficio pari opportunità e arricchiti dalle illustrazioni gentilmente offerte dal giovane Matteo Perdon. Il progetto grafico e l’impaginazione sono a cura di YSA sas di Grisignano di Zocco (Vi).
Opuscolo “Vicenza per le donne”
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.