Giovedì 12 Aprile Unione Collector inaugura l’anno della comunicazione visiva con il primo appuntamento di Collector Mixtape
Giovedì 12 aprile prende il via ‘Collector Mixtape’, la declinazione 2018 del progetto di networking e creazione di connessioni in ambito creativo promosso da Unione Collector, punto di incontro creato da Giulia Manea e Fiorella Bertoldo tra aziende, professionisti e appassionati di comunicazione nato all’interno di Tipografia Unione, storica fucina creativa attiva da oltre 50 anni a Vicenza.
‘Collector Mixtape’ si articolerà in sei incontri che copriranno tutto l’anno e avranno come obiettivo ispirare chi ogni giorno, per passione e per lavoro, ha il compito di innovare, sperimentare e ricercare nuove modalità di comunicazione e contatto, spaziando dal marketing all’arte. Il tema ‘Collector Mixtape’ sceglie l’immagine delle cassette audio anni ’80 come spazio di incisione e sovraincisione, fatto per rinnovarsi costantemente tenendo traccia di ogni passaggio. I nastri delle cassette audio portano con sé anche il concetto tipografico di bianca/volta: i due lati di un foglio dove è possibile stampare, come il lato A e il lato B dei nastri. ‘Collector Mixtape’ rappresenta l’immaginario di ciascuno, dove è sempre possibile scrivere qualcosa di nuovo nello scambio continuo di esperienze idee e che, allo stesso tempo, contiene ognuno di quei pensieri.
‘Be Funny or Die’ è il tema del primo incontro di giovedì 12 aprile. Andrea Bettega e Alessandro Nicoli, visual designers di Juta Studio, descriveranno il ruolo dell’ironia nella comunicazione visiva contemporanea: nel bombardamento di stimoli, ciò che intrattiene e fa divertire resta e viene cercato. Come spiega Andrea Bettega: ‘Il pubblico oggi è più maturo ed esigente, la comunicazione viene vista come un’intrusione non richiesta nella vita e per questo sono importanti l’ironia e l’intrattenimento. Durante il talk verranno analizzati famosi casi di studio di pubblicità ironiche realizzate da grandi brand internazionali, dagli anni ’60 a oggi.’
Aperti al pubblico e gratuiti, gli appuntamenti di ‘Collector Mixtape’ vogliono essere efficaci incubatori di innovazione nell’ambito della comunicazione visiva. La scommessa è stimolare la circolazione libera e spontanea di competenze, in un luogo come Tipografia Unione che da tre generazioni porta su carta identità e pensieri, per intuire e modellare il futuro. Unione Collector, collettore e generatore di idee nato nel 2015, vuole supportare la ricerca nel contesto di un territorio, Vicenza e il Nord Est, ricco di know how e ambizioni, con l’obiettivo di fare da ponte fra talenti e professionalità locali e fra le specificità del territorio e l’orizzonte globale nel quale si inserisce l’evoluzione della comunicazione visiva. Il motto di Tipografia Unione e Unione Collector non a caso è ‘fare le cose a modo nostro’: promuovere la circolazione di idee e pensieri come motore dello sviluppo dedicando spazio, tempo ed energie alla loro definizione è l’esempio perfetto.
Collector Mixtape: un progetto di Unione Collector
Giovedì 12 Aprile ore 18.00 ‘Be Funny or Die’ con Juta Studio (www.jutastudio.it)
Prossimi eventi:
Giovedì 31 Maggio ore 18 – appuntamento con Bomboland (www.bomboland.it), studio di illustrazione, pubblicità, comunicazione visiva che esporrà una selezione di creazioni in 3D e ne realizzerà una live.
Giovedì 5 Luglio 2018 ore 18 – appuntamento con AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, www.aiap.it).
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.
Unione Collector
Via Sant’Agostino 470
Vicenza
0444 563110
info@unionecollector.it
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.