Dirige l’azienda di famiglia e ci parla di vini, donne e territorio: la video-intervista
I vini dei Monti Lessini, una storia di famiglia, la passione per il lavoro e l’indole da imprenditrice: abbiamo incontrato Diletta Tonello, enologa e vignaiola che gestisce l’azienda di famiglia, Cantina Tonello, a Montorso.
Intervista a Diletta Tonello: QUI
Diletta Tonello si racconta:
Sono una giovane vignaiola vicentina. Produco vino nello splendido paesaggio dei Monti Lessini, area di derivazione vulcanica a cavallo tra le provincie di Vicenza e Verona. La cantina si trova più precisamente nel comune di Montorso Vicentino, piccolo paese pedo-collinare nella Valle del Chiampo.
L’azienda, che è stata fondata da mio padre Antonio negli anni ’80, oggi vanta di 12 ettari coltivati a vigneto. I vitigni che interessano la produzione di bottiglie aziendali (circa 6 ettari dei 12 totali) sono suddivisi in 2 vitigni autoctoni: la DURELLA e la GARGANEGA, e 4 vitigni internazionali: PINOT GRIGIO, CHARDONNAY, MERLOT e CABERNET.
Ciò che faccio in cantina è semplicemente dare libera espressione al mio territorio.
Durante la vendemmia, pigio con cura le uve e con altrettanta cura avvio la fermentazione.
Terminato il lavoro dei lieviti, metto al sicuro il vino in cantina, dove viene tenuto sotto controllo periodicamente, e passa l’inverno. Durante poi la primavera successiva vengono fatte le diverse scelte di affinamento o imbottigliamento a seconda del prodotto.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.