L’Accademia che fabbrica i sogni in 3D presenta in anteprima il primo videogame che interpreta la storia di Romeo e Giulietta in versione “girl power”.
Il direttore Stefano Siganakis: “E’ l’inizio di una nuova era. L’animazione è nata per far sognare ma anche per affrontare grandi temi sociali contemporanei”
Sabato 27 marzo alle ore 15 appuntamento a Verona, all’Accademia che fabbrica sogni in 3D. Scatta infatti l’open day in diretta streaming della Side Academy in via del Fante 5, nel cuore della città di Romeo e Giulietta. L’innovativa scuola specializzata nella formazione dei talenti della CGI (computer generated imagery) per il cinema, l’animazione, gli effetti speciali e i videogame è un punto di riferimento per i professionisti del settore grazie ad un board di top trainer di fama internazionale, tra i quali il premio Oscar Sarah Arduini e Kevin Mannens, che seguono personalmente gli studenti passo dopo passo nei diversi percorsi didattici, dal master alla triennale in CGI fino alla Game Art.
“Sarà un’esperienza immersiva totalizzante – racconta entusiasta Siganakis – al centro della narrazione c’è Juliet, una donna forte e impavida che attraverso mille avventure e ostacoli dimostrerà la sua forza e indipendenza, proprio come sono le donne oggi, al fine di liberare il suo amato imprigionato”. Un attualissimo risvolto di una storia che ha sempre visto l’uomo come la parte attiva e dominante, qui invece è il “girl power” a scardinare le certezze imposte dalla tradizione narrativa e a imporsi con tutta la bellezza e il coraggio di una donna straordinaria.
SCHEDA SIDE ACADEMY Side Academy ha sede a Verona, in centro storico, ospitata in un edificio del Cinquecento, che ospitò numerosi personaggi illustri tra i quali anche Luigi XVIII. L’Accademia ormai è consolidata con un unico indirizzo di computer grafica per il cinema e il videogame e accoglie nell’anno accademico 2020/2021 circa 100 studenti. Side Academy propone percorsi formativi indirizzati alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore del cinema, del cinema d’animazione, degli effetti speciali, dell’advertising e dei videogame. Molti dei suoi ex studenti sono oggi artisti che lavorano nelle aziende più famose al mondo, dalla Walt Disney alla Marvel fino a Ducati. I docenti sono “top trainer” del settore e molti hanno vinto premi Oscar. Oltre all’accademia formativa, nello stabile c’è anche uno studio di animazione, battezzato “Side Animation Studio”, che si occupa di animazione e computer grafica e che cura progetti per molti marchi importanti come Disney, Ducati, Warner Bros, Dc Comics, Panini, Gardaland. Informazioni e contatti su www.sideacademy.com
LA SCHEDA / LA CGI Ma cos’è questa “CGI” di cui si sente così tanto parlare, soprattutto dall’America, patria di questo innovativo settore? La “computer generated imagery” (tradotto: immagini generate al computer) è più nota con la sigla CGI, è un’applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva. I colossi che primeggiano al mondo sono sempre stati oltreoceano, grazie a scuole e corsi di primissimo livello che sfornano miriadi di talenti. Per informazioni: www.sideacademy.com.
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.