narrare il territorio altovicentino alto vicentino magazine vicenza cosa fare a vicenza cosa fare a schio vicenza magazine schio magazine thiene magazine valdagno lanificio conte schio eventi schio notizie vicenza eventi gatte vicentine

NARRARE IL TERRITORIO. L’ Alto Vicentino tra confini e soglie

NARRARE IL TERRITORIO. L’ Alto Vicentino tra confini e soglie

Narrare l’Alto Vicentino significa lasciar parlare i paesaggi, le geografie, i corpi, le voci, le storie, scoprire i processi di contaminazione che l’hanno prodotto e continuano a produrlo. Si conclude il ciclo di conferenze per accrescere la percezione della nostra realtà e per favorire il mantenimento di un rapporto con i territori che percorriamo e produciamo

Il ciclo di 5 conferenze dedicate alla conoscenza dell’Alto Vicentino e del Nord Est quale regione sociale, economica, geografica e culturale e inaugurate lo scorso 11 marzo dal Liceo delle Scienze Umane “A. Martini” di Schio, arriva a conclusione con l’ultimo appuntamento, domenica 15 aprile alle ore 17, presso il Lanificio Conte – Spazio Espositivo di Schio.

“Narrare il Territorio”, è il titolo che meglio rappresenta il completamento di questo percorso di conoscenza partecipato da un numeroso pubblico di studenti, insegnanti e specialisti, i quali hanno raccolto spunti per analizzare, approfondire, e dunque comprendere l’Alto Vicentino come una provincia culturale, all’interno del più ampio Nord – Est d’Italia.

I 5 incontri hanno saputo conciliare, in un’unica esperienza condivisa, alcuni tra i più importanti attori interessati a capire il futuro prossimo dell’Alto Vicentino. Tra questi la Città di Schio, il progetto “TerraLiquida” promosso da Confindustria Vicenza – Raggruppamento Alto Vicentino, Fondazione Pal. Festari e i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, con il generoso contributo di Banca Alto Vicentino Credito Cooperativo e del Fai Giovani-Delegazione di Vicenza.

Proprio a breve, il Concorso letterario “TerraLiquida. Racconti dell’AltRo Vicentino”, premierà gli autori che meglio avranno interpretato la narrazione dei luoghi, in un’iniziativa sperimentale promossa da Confindustria Vicenza – Raggruppamento Alto Vicentino, Fondazione Pal. Festari e i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, con la direzione artistica di Davide Fiore.

Gli ospiti di domenica con “Narrare il territorio”, saranno i relatori saranno il prof. Adone Brandalise, ordinario di Teoria della Letteratura all’Università di Padova e il prof. Giovanni Luigi Fontana, ordinario di Storia Economica all’Università di Padova.

“Narrare il territorio. Tra confini e soglie”, è un progetto in linea con il percorso liceale delle Scienze Umane, che vanta un’unica ed originale vocazione allo studio della realtà umana, nella duplice dimensione individuale e sociale. Entrambi gli indirizzi, Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale, pongono al centro gli aspetti sociali e culturali che, a partire dal necessario adattamento umano all’ambiente abitato, delineano un ecosistema unico di geografie poliedriche fatte di paesaggi, corpi, voci, storie, soggette tutte ai processi di contaminazione che generano sincretismi e cambiamenti.

All’organizzazione e realizzazione delle 5 conferenze, inoltre, sono coinvolti alcuni studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto, che in Alternanza Scuola Lavoro e in collaborazione con alcuni docenti, danno la loro preziosa disponibilità mettendo in campo le competenze acquisite.

Narrare il territorio
Domenica 15 aprile, ore 17
Lanificio Conte-Spazio Espositivo
Largo Fusinelle, 1 – Schio
ingresso gratuito.

 

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *