80 ore di lavoro fra progettazione e costruzione, 6126 pezzi e di 8kg di bellezza: è la Basilica Palladiana in mattoncini LEGO del vicentino Gianpaolo Zampieri
Vicenza città dell’Architettura, anche con i mattoncini LEGO. Come ci dimostra Gianpaolo Zampieri, un ragazzo che di diritto si becca il titolo di personaggio del giorno, quantomeno in città.
Sì perché Gianpaolo, 32 anni, una laurea in Giurisprudenza e un lavoro come controllore di volo a Trento, ha costruito la Basilica Palladiana in mattoncini LEGO.
Un’impresa titanica, come ci racconta:
“Ho usato un programma ad hoc della LEGO per pianificarla e, per rispettare il più possibile le proporzioni originali, ho usato alcune piante della Basilica scovate cercando online. Una volta terminata la progettazione, ho iniziato a ordinare, sempre online, i mattoncini LEGO che mi sarebbero serviti. Ci sono voluti mesi, per un totale di 80 ore di lavoro complessive“.
E il risultato è stupefacente e, siamo sicure, farà impazzire grandi e piccini: “Ho sempre avuto la passione per i LEGO, ma ciò che amo ancora di più è Vicenza e le opere del Palladio. Lavoro a Trento e pur di rimanere a vivere nella mia città sono disposto a farmi Vicenza-Trento tutti i giorni andata e ritorno, 3 ore di strada, 200km da anni oramai“.
Bravo Gianpaolo, le Gatte Vicentine sono orgogliose di te e della tua splendida ricostruzione!
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.