Inaugura domani l’esposizione dell’artista Annamaria Trevisan a L’Idea di Vicenza
Nelle tele dalle grandi misure nella mostra dal titoloFigure, a cura di Maria Lucia Ferraguti, che si inaugura sabato 24 a l’Idea, Piazza dei Signori, 20 alle ore 18 , Annamaria Trevisan riporta in pittura alcune figure mitologiche e la sua idea di classicità.
Annamaria Trevisan: Figure
Le immagini recuperano nei raffinati monocromi la scioltezza della sua mano negli affreschi , nel tratto e nelle forme ariose. Le forme nelle scene isolate e nei gruppi plastici sviluppano nella bellezza il loro racconto figurativo.
L’anatomia, l’intensità dei volti e dello sguardo riportano la figura umana alla perfezione dei corpi di epoche trascorse.
Annamaria Trevisan: Figure
“Non rinuncio quindi alla figura e il mio riferimento iconografico è rivolto ai maestri del rinascimento e del manierismo. Nell’analisi di questi periodi, indago l’espressività dei corpi, delle posture, la loro carica eloquenza comunicativa e sentimentale. Lavoro su questa espressività operando una sintesi con pennellate essenziali, eredi della lumeggiatura veneta, che si avvalgono di una gestualità immediata e che diventano pittura solo di luce o solo di ombre” scrive Annamaria Trevisan.
Le Veneri, , Adamo e Eva, Le Danzatrici riuniscono nelle figure classiche la sensibilità per il contemporaneo, come nei volti di Susanna dipinti in sequenza cinematografica che la rendono un’immagine d’attualità. Lo scandire nelle opere di elementi geometrici coinvolge il mutare percettivo dell’ombra e della luce.
Si segnalano, per la ricchezza e il valore del curriculum espositivo, solo le ultime mostre dell’artista: Villa Pojana – Pojana Maggiore –Vicenza, Basilica di San Carlo al Corso, Milano, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Roma, Complesso Monumentale San Silvestro – Vicenza, Galleria Ca’ D’Oro –Roma.
La mostra è aperta fino al 19 gennaio 2019 dalle 9.30/12.30 –15.30/19.30.
Chiuso domenica e lunedì.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.