Sferruzzare, creare, ideare: sono le ragazze de La Banda della Magliara che si trovano al Grottino ogni due martedì del mese! Conosciamo la loro realtà!
Tra Gatte Vicentine e tanti gomitoli di lana non poteva che nascere una bella collaborazione.
Così la nostra redazione ha risposto con entusiasmo alla proposta delle splendide donne che ogni due martedì del mese si ritrovano nel cuore di Vicenza a lavorare a maglia, bere spritz in compagnia e chiacchierare. Si chiamano La Banda della Magliara e, ovviamente, la passione per l’handmade le unisce.
Come ci racconta la portavoce, Federica D’Addario: “Ci chiudiamo le porte di casa e dell’ufficio alle spalle, e ci riappropriamo del nostro tempo libero tra condivisione e creatività, il tutto gratuitamente e liberamente”.
E poi c’è la passione per la maglia, antica e intramontabile, capace di unire donne di ogni età e con diversi interessi: “Siamo delle donne che hanno in comune la passione per il lavoro a maglia, uncinetto, chiacchierino, forcella, insomma tutto quello che ha a che fare con i filati. La Banda della Magliara è una realtà abbastanza recente, appena un paio di anni di età, e sorge dalle ceneri della community Crowdknitting, molto attiva tra il 2013 e il 2015 con tanto di partecipazione anche a kermesse fieristiche come “Abilmente” a Vicenza”.
Anche se il progetto Crowdknitting non è andato avanti, è rimasta la voglia di trovarsi, raccontarsi e sferruzzare insieme: “Ed è quello che si propone la Banda della Magliara, in uno spirito di condivisione di informazioni e tecniche dove ognuna impara dall’altra”.
Vicenza come le grandi capitali, dunque, perché in Europa e negli States, esistono già queste realtà, che si riuniscono in veri e propri Knitcafè, ma “noi siamo in Veneto, e facciamo gli “Aperiknit”: tra punti diritti e rovesci, spritz o vini profumati e spunciotti. In sostanza abbiamo ripreso il concetto di “fare filò” e lo abbiamo modernizzato”.
Federica continua: “Siamo donne che lavorano, mogli, madri, nonne che si ritagliano del tempo, lasciano i problemi a casa e scelgono di dedicarsi del tempo, non a caso parliamo di yarn therapy, la nostra passione è terapeutica. Molte di noi lavorano a maglia per pura passione, ma alcune vendono anche i propri prodotti ai mercatini. Tenendo conto che un capo lavorato a maglia ha un valore elevato in termini di tempo e dedizione che difficilmente riusciamo a quantificare, se non a prezzi elevati come artigianato”.
E per gli appuntamenti? “Ci vediamo ogni due martedì del mese, salvo festività, presso Il Grottino in Piazza delle Erbe in città. Stiamo sviluppando anche l’idea di organizzare dei pomeriggi magari nel weekend in location all’aria aperta. L’ingresso è libero e gratuito, non importa essere esperti o principianti, le porte della nostra realtà sono aperte a tutti: chiunque fosse interessato basta che ci raggiunga con ferri e gomitoli abbandonati e noi saremo pronte ad accoglierlo!”
Per info:
labandadellamagliara@gmail.com
https://www.facebook.com/bandadellamagliara/
Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.