Lo scambio di esperienze e libri da un lettore all’altro: il progetto della cittadina vicentina in occasione della Giornata Mondiale del Libro
Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro: in questa particolare occasione, l’Amministrazione Comunale di Altavilla inaugura due bacheche porta libri create ad hoc, introducendo il progetto del bookcrossing.
Il bookcrossing consiste nello scambio di esperienze e nella condivisione di libri da un lettore ad un altro. In questo periodo Covid-19 l’Assessore alla Cultura Francesco Centofante ha pensato di proporre una versione rivista del progetto:
La Biblioteca Civica inserirà nelle due bacheche, posizionate una fronte biblioteca una fronte comune, libri non più utilizzabili nel circuito bibliotecario regalandoli ai cittadini che potranno in questo momento solo prelevarli e non introdurne altri.
Questa iniziativa potrà diffondere cultura gratuita recuperando libri che sarebbero talvolta anche destinati al macero:
La lettura è un modo per crescere, emozionarsi, formarsi, evadere, soprattutto in periodi eccezionali come questo, spero possa essere un segno di buon auspicio.
Le bacheche sono totalmente made in Altavilla, disegnate dallo stesso Assessore e realizzate da una carpenteria locale che si è resa disponibile per realizzare un’opera utile nella funzione e insolita nella forma.
Ogni bacheca al suo interno è dotata di un piccolo dispenser di gel disinfettante, i libri introdotti dalla Biblioteca sono preventivamente sanificati. Mi auguro che i Cittadini apprezzino l’iniziativa e la diffondano il più possibile perché, se opportuno, abbiamo già in previsione l’installazione di ulteriori bacheche per servire altre zone.
La Biblioteca cittadina, dunque, esce ancora una volta dalle sue mura, come già sta facendo con i numerosi appuntamenti online, abbracciando i cittadini tramite un ulteriore nuovo progetto.
Terminata l’emergenza Covid le bacheche diventeranno a tutti gli effetti punti bookcrossing in cui i lettori potranno prelevare e depositare i loro libri preferiti.
Potrebbe interessarti anche:
Gatte in Osteria: il Grottino, tra spunciotti, vino e tradizione
La ricostruzione della Basilica Palladiana in mattoncini LEGO
Storie di Donne: 3 vicentine per fermare la sesta estinzione
Elisabetta Caminer, direttrice del Giornale Enciclopedico
Monica Guerritore al Mattarello con “Mariti e mogli” di Woody Allen
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.