Gianluca Piva, il Marito in Affitto vicentino, ogni mese ci fornisce dritte e curiosità per vivere al meglio in casa e fuori, tra spunti, stagionalità e informazioni utili. Qui spiega lavori e piante per il terrazzo
In questo periodo dell’anno, fanno capolino i primi tepori che danno il benvenuto alla primavera, con la natura che ce lo dimostra grazie ai colori dei fiori che in questa stagione saranno i protagonisti dei nostri giardini e terrazzi!
Non tutti, però, abbiamo la fortuna di avere un giardino, soprattutto in città: e allora quali lavori e piante per il terrazzo di casa saranno più efficaci e adatti per rendere più accogliente e piacevole la vita domestica?
Come sfruttare al meglio gli spazi del terrazzo?
Se possediamo un terrazzo saranno sufficienti pochi metri quadri per coltivare qualche piantina e, se le dimensioni lo permettono, si potrà addirittura pensare di riuscire a creare un vero e proprio orto tutto nostro. Per chi, invece, ha un terrazzo di casa più contenuto, sarà bene lavorare di astuzia per moltiplicare lo spazio a disposizione. Ad esempio, si potrà sfruttare l’altezza della ringhiera per sovrapporre i vasi, una serie a terra con le aromatiche e una appesa con i fiori stagionali: e così avremo raddoppiato le nostre possibilità e l’effetto sarà assicurato!
Il verde è amico della privacy e della… tavola!
Se tra gli obiettivi del restyling primaverile del terrazzo c’è anche il desiderio di avere maggior privacy, una fioriera, un graticcio verticale e una bella pianta rampicante potranno aiutarci in maniera naturale ed elegante.
E se volessimo coltivare qualche ortaggio, se ne possono trovare di molte varietà in commercio, pensate proprio per la messa a dimora in vaso e, di conseguenza, con dimensioni ridotte ma produttività molto soddisfacente. Tra queste vi consiglio i pomodorini e i peperoni disponibili in varie tipologie e colori che ci regaleranno soddisfazione per la vista e per il palato!
E le aromatiche? Queste piante si prestano quasi tutte alla coltivazione in vaso, dalla menta alla maggiorana, dal timo alla lavanda, dal basilico alla salvia o al rosmarino, e si potranno alternare fra di loro o con i fiori stagionali per creare bellissime ciotole profumate e colorate.
Nel caso di terrazzo più grande, si potrà creare un vero e proprio giardino o orto, grazie alla moltitudine di fioriere oggi in commercio di ogni tipo e dimensione, divertendosi a progettare un angolino verde tutto da gustare nella bella stagione.
Una chicca per creare le fioriere
Personalmente adoro creare fioriere con l’utilizzo di vecchi pallet riciclati, sbiancati o colorati, che si prestano bene allo scopo e conferiscono un tocco accogliente, naturale, di facile reperimento, a basso costo e semplice da lavorare!
Se il problema è la pigrizia o… l’assenza di terrazzo
Se annaffiare non è la vostra passione un semplice impianto di irrigazione può fare al caso vostro: costi non proibitivi e semplicità di installazione ci daranno la garanzia di trattare bene le nostre amiche verdi!
Per chi, infine, non potesse usufruire di un terrazzo, ho ideato alcuni sistemi per creare dei mini giardini verticali da tenere in casa, necessariamente da porre in vicinanza di una finestra.
Altre richieste e necessità? Contattateci!
Foto:
Gianluca Piva – Il Marito in Affitto
www.newtechservizi.com
42 anni, sposato da 15 anni, 3 gemelline da 8 anni. Diplomato all’Istituto Rossi ho cominciato a lavorare come progettista meccanico, negli anni successivi mi sono formato come tecnico commerciale e consulente aziendale. Da 8 anni fa parte del progetto del Marito in Affitto tra lavori, servizi e consulenze per gestire e risolvere tutti i lavori che riguardano il “pianeta casa”. Con l’aiuto di uno staff di artigiani e professionisti, si rivolge a single, famiglie e anziani ma anche alle aziende con servizi dedicati per gli uffici, i condomini, le agenzie immobiliari, i comuni e le scuole.
“Il mio lavoro mi porta a rendere più agevole e serena la vita delle famiglie e questo mi regala grande soddisfazione!”
Email: ilmaritoinaffitto@newtechservizi.com