Il 23 novembre Marco Goldin presenta ufficialmente in terra vicentina il suo lavoro letterario, “I colori delle stelle”
“Vicenza è per me un vero e proprio scrigno di ricordi per le tante mostre che vi ho curato con successo, portando a tutti voi opere tra le più belle della storia della pittura. Il 15 novembre infatti è uscito nelle librerie italiane il mio primo romanzo, I colori delle stelle (Solferino editore), dedicato all’amicizia tra Van Gogh e Gauguin”.
Marco Goldin presenta “I colori delle stelle”
I colori delle stelle non è soltanto il racconto, sempre appoggiato alle fonti, dei sessanta giorni vissuti insieme dai due pittori nella Casa Gialla ad Arles, ma anche ciò che ha preparato quel soggiorno e poi il tempo successivo di Van Gogh a Saint-Rémy e Auvers, fino alla sua morte. E il tempo di Gauguin in Bretagna fino alla sua partenza per Tahiti nell’aprile del 1891.
Alla Gare de Lyon il treno arrivò puntuale, erano le dieci del mattino. Vincent aveva trascorso una notte quasi insonne, pensando a quello che aveva lasciato, pensando a quell’ultimo quadro con l’aria notturna di Provenza, con la luna e una stella. Uscì quasi barcollando dalla carrozza del treno, tenendo in equilibrio il cavalletto. Vide Theo che lo aspettava sulla banchina. Gli corse incontro, buttò tutto per terra e si abbracciarono. Fratelli per sempre. Theo tossiva molto forte ed era più pallido di quando Vincent l’aveva incontrato l’ultima volta. Sembrava lui molto più in salute. E gli sorrise.
Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.