Lo chef di Aqua Crua Giuliano Baldessari torna sul piccolo schermo per un’edizione speciale del programma di cucina. 5 le puntate in onda sul NOVE tutte le domeniche a partire dal 13 maggio alle 21.25
Torna in tv Giuliano Baldessari, chef di Aqua Crua a Barbarano Vicentino. Sarà di nuovo giudice di Top Chef Cup: la rivincita, in onda sul NOVE per cinque domeniche a partire dal 13 maggio alle 21.25.
Assieme a lui ci saranno i giudici della scorsa edizione: Annie Feolde, dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze e Mauro Colagreco del Mirazur di Mentone.
“Quest’anno sarò molto esigente con i concorrenti – dichiara Baldessari – come lo sono sempre stato nei confronti di me stesso e dei miei piatti. Sono tutti professionisti e mi aspetto che cucinino come tali”.
Top Chef Cup
Dieci ex concorrenti delle prime due edizioni – prodotte anch’esse da Magnolia (Banijay Group) – si rimetteranno in gioco per tentare di vincere questa edizione speciale, tutta in movimento. Le cinque puntate infatti saranno ambientate in cinque città italiane (Milano, Torino, Parma, Amalfi e Roma), dove i concorrenti dovranno sfidarsi per raggiungere il titolo di Top Chef italiano. Una vera e propria rivincita che vedrà tornare dietro ai fornelli dalla prima edizione Matteo Torretta, Maria Amalia Anedda, Palmiro Carlini, Simone Ciccotti e Masaki Kuroda. Dalla seconda edizione invece arriveranno Luca Natalini, Cinzia Fumagalli, Matteo Puccio, Andrea Astolfi e Bonetta Dell’Oglio.
Gli ospiti
A fare da ospiti invece ci saranno Mara Maionchi ed Ernst Knam nella prima puntata, per proseguire poi con la chef Rosanna Marziale, lo chef Moreno Cedroni, la famiglia Lavazza. Nella puntata finale invece ci sarà Antonella Clerici.
Giuliano Baldessari e Aqua Crua
Siete mai state a mangiare nel tempio di Baldessari a Barbarano Vicentino, 1 stella Michelin dal 2016?
Aqua Crua apre a febbraio 2014 a Barbarano Vicentino, in provincia di Vicenza, ai piedi dei Colli Berici. È il ristorante di Giuliano Baldessari, per 10 anni sous-chef delle Calandre di Rubano. Dopo due anni dall’apertura arriva la stella Michelin. Un ristorante che rispecchia appieno l’idea di Baldessari di cucina e di ospitalità, basato sul minimalismo e sull’informalità. Un ambiente unico, senza divisioni fra chi cucina e chi mangia.
La cucina di Giuliano Baldessari è una cucina di condivisione. Da qui la scelta di aprire la cucina all’ospite di turno. Ma è anche una cucina semplice, fatta di pochi ingredienti. Una cucina di sottrazione, dove 1 è sempre meglio di 2 e dove trovano sempre più spazio le verdure. Prodotti che profumano di terra, quella terra trentina abbandonata ma mai dimenticata. Prodotti che vengono lavorati con tecnica, estro e allegria, per estrarne il gusto vero, primordiale, nascosto. Prodotti che vengono accostati gli uni agli altri con la schiettezza gentile di chi ha nel sangue il sapore antico delle tavole dei nonni, dei gusti sinceri della cucina di montagna. Ma guarda avanti.
Il menu prevede una carta unica con due percorsi degustazione: Frattali, con i piatti storici di Aqua Crua, e Iniziazione, dove Baldessari lascia viaggiare la creatività. È un menu che non è mai statico, ma cambia di settimana in settimana, di giorno in giorno, secondo quello che offrono il mercato e le stagioni, che offre anche una sezione dedicata alle intolleranze e alle abitudini alimentari alternative.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.