Le Gatte in Osteria vi portano a scoprire un locale storico del centro di Vicenza, per gli aperitivi e non solo: eccoci al Grottino!
Se vi trovate nel centro di Vicenza, proprio sotto la meraviglia palladiana dalla parte di Piazza delle Erbe, non potete perdervi di fare tappa all’Osteria il Grottino.
Lì Fabio e il suo esperto staff vi aspettano per un aperitivo tra i più celebri della città, a base di spritz, risate, vini del territorio e gustosissimi spunciotti (Fabio ne ha ideati oltre 100 gusti!), con materie prime e di stagione.
Ma non è tutto: perché se durante la settimana l’Osteria al Grottino è aperta dalle 17 in poi, nel weekend apre i battenti anche a pranzo, con molte prelibate proposte enogastronomiche (come i cestini di polenta al bacalà, imperdibili! – ndr) sempre a ricalcare il gusto del territorio vicentino e veneto.
Un locale storico del centro cittadino, che fa parte delle Botteghe Storiche della città (delle quali vi abbiamo parlato QUI e QUI trovate maggiori info).
Gatte in Osteria il Grottino: il VIDEO
Qualche idea da ordinare? Noi vi suggeriamo un Casa, aperitivo ideato dal titolare per un suo cliente storico, e gli spunciotti con tonno e kiwi, cipolla caramellata e alici, il classico “anni ’80” con maionese e cotto o qualche prelibatezza con i salumi tipici del circondario.
E, tra mostre d’arte nelle suggestive salette interne, che vi permettono di entrare nel cuore della Basilica Palladiana, eventi musicali, il plateatico in piazza e i tavolini appena fuori dal locale (e non solo in estate!), siamo sicure che chiederete il bis.
Almeno.
Osteria il Grottino
Potrebbe interessarti anche:
Eleonora Garzia, detta Lele, classe 1984, è nata e cresciuta tra i fornelli delle forti donne della sua famiglia.
Appassionata di cucina, ristorazione, amante del vino e della birra e dipendendente dal caffè.
Il suo motto è “conoscere da dove si parte per sapere dove si sta andando“, per questo studia la tradizione culinaria per reinterpretarla e innovarla a suo modo, senza perdere il contatto con le proprie radici.
Si sposta tra Vicenza e Trieste sempre in treno, così da poter divorare pagine e pagine dei libri che ama. Non appena ha un attimo libero va a camminare con il suo fidato cane Mojito.
L’amore e la passione per l’enogastronomia l’hanno portata ad aprire il suo blog di cucina nel 2014, Cooking Lele, e ad importanti collaborazioni, come quella con la guida gastronomica Ristoranti Che Passione, per la quale è critica gastronomica.
Membro dell’Associazione Italiana Food blogger, copywriter e storyteller.