“Io nel mio disordine trovo tutto” – “Tranne te stesso“, risponde l’autrice di “Tutto a posto!”, Daniela Faggion, protagonista alla Libreria Galla
Perché lo spazio che ci circonda e il modo in cui organizziamo il nostro tempo
ci definiscono come persone e influiscono sul nostro umore e sul nostro quotidiano.
Un manuale di soluzioni e consigli per definire diversi spazi e situazioni
e vivere più serenamente con gli altri e soprattutto con noi stessi.
Un compendio di suggerimenti divertenti, non sull’ordine fine a se stesso ma sull’organizzazione che fa stare meglio, per avviare cambiamenti semplici quanto importanti: esprimere la nostra personalità, rinunciare a quello che non ci rappresenta, dare più valore al nostro tempo, ai nostri oggetti, alla nostra vita.
Ricominciano con l’autunno gli incontri in libreria per “Tutto a posto! Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita” di Daniela Faggion.
Prima uscita 2018 della collana di manualistica al femminile‘Pink Generation’, il libro è già stato presentato in diverse città italiane e sabato 15 settembre (dalle ore 11.00) sbarcherà anche a Vicenza – Libreria Galla, per una presentazione moderata dalla nostra Ilaria Rebecchi in collaborazione con noi Gatte Vicentine.
L’autrice, dal suo piglio ironico e pragmatico al tempo stesso, vi conquisterà, ne siamo sicure!
“Tutto a posto! Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita” di Daniela Faggion
Se la mania per l’ordine rischia di renderci paranoici, l’organizzazione di spazio e tempo ci semplifica la vita, ci aiuta a ragionare, ci rende più propensi a prendere decisioni e a non rimandare. Organizzati è meglio, dunque, e da qualche anno anche in Italia è riconosciuta la figura del professional organizer. In attesa di incontrare quello giusto per ognuno di noi, Daniela Faggion svela il fascino di decluttering, space clearing e time management, unendo esperienze professionali, curiosità personale e il suo background giornalistico nelle interviste ai guru della materia.
Gli argomenti del libro sono suddivisi fra spazio e tempo, le due variabili che caratterizzano la nostra vita, sia pubblica (al lavoro, ad esempio) che privata. Attraverso alcune buone pratiche selezionate e/o messe a punto per la prima volta (come l’iconico smam-mantra “Tengo ciò che sono” che risponde al mam-mantra: “Tieni tutto, non si sa mai”) l’autrice invita a liberarsi da ciò che ingombra inutilmente la vita lasciando vibrare la vera energia di ognuno di noi: in particolare, liberiamoci dal timore di essere divorati da impegni, oggetti e dubbi amletici trovando semplicemente il tempo e lo spazio per quello che ci piace davvero e vivere serenamente quello che dobbiamo fare.
La prima parte del libro ci spiega come scoprire i nostri ‘punti deboli’, dai vecchi schemi di azione all’uso improprio degli spazi (siano questi immobili, mobili o automobili) alla difficoltà di governare il tempo.
Nella seconda parte si entra nel vivo del riordino degli ambienti che frequentiamo quotidianamente – l’ingresso, la camera da letto, il bagno, la cucina e la living room, gli spazi di disbrigo (garage, cantina e soffitta) e il luogo di lavoro – ma anche degli oggetti che ci accompagnano, come valigie e computer.
La terza parte è dedicata al tempo nelle sue diverse declinazioni: dalla gestione delle attività domestiche alla classica todo-list che campeggia sulle nostre scrivanie
La quarta parte affronta il trasloco e le problematiche annesse e connesse, tutte facilmente risolvibili con i consigli di Daniela Faggion.
I suggerimenti
Ad accompagnare consigli pratici e suggerimenti ad hoc per ogni situazione e ogni ambiente, ci sono le interviste ai guru di vari settori. Tra i più noti David Allen, inventore del metodo GTD (Getting Things Done), a Francesco Cirillo con la sua Tecnica del Pomodoro; dal pedagogista Daniele Novara all’inventore del Bullet Journal Ryder Carroll; dalla p.o. Elena Dossi con il suo metodo S.P.E.R.A. allo chef Paolo Teverini con i suoi segreti per l’organizzazione in cucina.
L’autrice, Daniela Faggion
Daniela Faggion (Bologna, 1974) ha una passione sfrenata per i numeri, le coincidenze e le cartine geografiche. Come giornalista e copywriter fa equazioni con parole, immagini e informazioni. Come esperta di organizzazione divide gli oggetti negli spazi e moltiplica i tempi, liberando le persone da accumuli inutili e le agende dai “farò”. Pratica yoga dal 1998 e lo insegna molto laicamente a bodybuilder, ex pugili, donne incinte e arzilli vecchietti. Ha partecipato all’antologia Povero Pinocchio di Umberto
Eco (COMIX), ha curato Trapiatto – Ricettario ragionato per ex smidollati (AIL Genova) e ha diretto «Stil Rosa» e «Le Terre del Gusto», magazine dedicati all’enogastronomia, oltre ad aver collaborato con «RCS», «Panorama», “Radio24”, «LaPresse» e “Yahoo! Italia”.
Ha due bambini e un fidanzato con cui vive a Milano, città che ha imparato ad amare. Odia invece cucinare ma adora invitare gli amici a cena, quindi si è proprio dovuta organizzare.
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.