Due ragazze vicentine si inventano un gioco in scatola da fare online per passare la 40ena a casa. Ecco come
“Una sera, durante una normalissima videochiamata, una grafica – Ilaria Bertinazzo e l’architetto Claudia Campana iniziano a chiedersi come sensibilizzare la gente a restare in casa durante questo periodo di quarantena. Durante la chiacchierata nascono numerose ipotesi: un video? Un poster? Un’animazione?
Alla fine, pensando al “gioco dell’oca”, optano per realizzare un gioco da tavolo che possa essere alla portata di tutti e che coinvolgere più di una persona, in modo da far interagire i coinquilini o i membri della famiglia”.
Ecco com’è nato Flow, e come lo raccontano le fondatrici sul sito ufficiale (QUI).
Lo ricordiamo come un momento infuocato, esplosivo. In cui le nostre idee viaggiavano più veloci della matita che, con fatica, provava a catturarle su un foglio. C’era e c’è tutt’ora la voglia di esprimere, di narrare, di provare a decifrare la realtà che ci piomba in testa, bella o brutta che sia, seguendo una delle frasi emblematiche del film “La forma dell’acqua” (uno dei nostri film preferiti): “se noi non facciamo niente, noi non siamo niente”
Passa la 40ena: come si gioca a Flow?
Ehi quarantenato! Come te la passi in questi giorni? Restare chiusi in casa non è un’impresa semplice per tutti, ecco perchè ti proponiamo questo gioco da condividere con parenti e coinquilini in questo periodo difficile.
Ritaglia i personaggi, piega la linguetta all’indietro e posiziona il tuo preferito sopra la casella “start”. A questo punto, ritaglia il dado, piega le linguette ed incollale adeguatamente fino ad ottenere il dado-virus composto da 6 facce. A turno il dado-virus viene lanciato, procedendo lungo il percorso a seconda del numero uscito sul dado.
Si parte dalla casella 40 (START) e si procede a ritroso (39,38,37 ecc…). Una volta giunti alla casella numero 1, comincia ad apparire il simbolo “+”. Perchè? Come la quarantena che stiamo vivendo, prima vi era un conto alla rovescia, ma poi i giorni a casa hanno cominciato ad aumentare.
Lo scopo del gioco è raggiungere per primo la casella “last day”. Ovviamente, raggiungere il traguardo non sarà così semplice, vista la presenza di numerosi ostacoli.
Gli ostacoli sono rappresentati da una serie di caselle particolari, vediamole insieme:
- Se la tua corsa termina su una casella rossa, pesca una carta “Oh no! La tua 40ena”
- Se la tua corsa termina su una casella verde, pesca una carta “Ti meriti un premio”
- Se capiti sul coronavirus, vai alla croce che si trova più vicina a te (Esempio: se la croce si trova due caselle dietro di te, torna indietro di due) Ps. E se il passaggio non è chiaro…non preoccuparti che tra poco riaprono le librerie!
- Se capiti sulla croce rimani fermo per 1 giro (così ti curi)
- Se invece capiti in prigione, rimani fermo per
1 giro e come multa pesca una carta “Oh no! La tua 40ena”
Per info: https://passala40ena.wordpress.com/
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.