CNA Impresa Donna: ecco la struttura “di genere” voluta dalle donne Imprenditrici dell’Associazione
CNA Impresa Donna è nata per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i problemi di una conduzione d’impresa.
CNA Impresa Donna promuove la parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro e della società civile, individua azioni tese alla rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta ed indiretta nei confronti delle donne e delle imprenditrici in particolare, lavora per diffondere e valorizzare la cultura ed i saperi delle donne in ambiti di competenze specifiche, è membro autorevole nei luoghi decisionali della programmazione dello sviluppo in rappresentanza dell’imprenditoria minore femminile, progetta servizi specifici per le imprese di donne, aderisce a Reti nazionali ed europee per l’affermazione economica dell’imprenditorialità femminile.
Al lavoro, una rete di quasi 1000 sedi del sistema CNA sul territorio nazionale, dove le imprenditrici e aspiranti imprenditrici possono trovare risposte specifiche per quanto riguarda esigenze d’informazione, formazione, consulenza.
Le iniziative: ROSE’N’BLUE
Il corso, nel 2018, ha previsto 4 edizioni da febbraio a giugno, con lezioni gratuite e rivolte a tutte le donne occupate (lavoratrici dipendenti, artigiane, libere professioniste e imprenditrici) residenti in Veneto.
«Una donna in carriera è una donna impegnata al 100% su tutti i fronti» ribadisce Elisabeth Sarret, Presidente CNA Impresa Donna Vicenza. «Spesso siamo costrette a sforzarci ancora di più degli uomini per dimostrare chi siamo e quanto valiamo. Il valore aggiunto di questo percorso formativo – oltre al fornire gli strumenti necessari per sviluppare al meglio il proprio business – sta proprio nel riuscire a far emergere il coraggio, la grinta e il talento che le donne di per sè già hanno. Anche se spesso non ne sono consapevoli».
Appuntamenti:
Mercoledì 14 Marzo | 14.30 – 18.30 | Creazione del valore, i processi dalla catena del valore ai sistemi di valore.
Docente: Andrea De Muri
Mercoledì 21 Marzo | 14.30-18.30 | Strategie di nuovi modelli di business a tutela della pari opportunità in contesti aziendali eterogenei.
Docente: Laura Aglio
Mercoledì 28 Marzo | 14.00-20.00 | Il Business Model Canvas
Docente: Andrea De Muri
Mercoledì 11 Aprile | 14.30-18.30 | Creazione del valore, i processi dalla catena del valore ai sistemi di valore
Docente: Andrea De Muri
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.