Al Salone delle Idee Creative le ispirazioni
raddoppiano: ben 40 tra le più amate artiste del Do It Yourself incontrano le appassionate nell’area
cult della manifestazione. Dal 14 al 18 ottobre in fiera a Vicenza
Dopo i numerosi appuntamenti live e tutorial trasmessi su Facebook e Instagram
nei mesi scorsi, Abilmente – il Salone delle Idee creative – riporta la community degli appassionati del Do It Yourself nel quartiere fieristico di Vicenza dal 14 al 18 ottobre 2020. Area cult della manifestazione è la Via delle Idee, dove le crafter più seguite e amate incontrano le visitatrici tra ispirazioni di moda, bijoux, decorazioni, cucito e carta. L’appuntamento di Italian Exhibition Group, che con questa edizione festeggia il 15esimo anno, torna dal vivo in tutta sicurezza grazie al protocollo #Safebusiness by IEG e celebra l’anniversario regalando un giorno in più di manifestazione e il biglietto a metà prezzo (acquistabile solo online) a tutti i visitatori.
Le donne creative della Via delle Idee Abilmente continuano il viaggio iniziato nei mesi scorsi con il format digital #StorieCreative: due appuntamenti a settimana sui canali social, per raccontarsi, svelando i segreti della propria passione e rispondendo a tante domande e curiosità. Ora, con il ritorno in live della manifestazione punto di ritrovo e riferimento imperdibile nel settore del Do It Yourself con un’edizione che vede la presenza di più di 170 espositori, riprende il dialogo e il confronto diretto, grazie a corsi e workshop esperienziali da prenotare in anticipo nell’area corsi del sito di manifestazione.
Quest’anno la Via delle Idee colora l’intera Hall 2 con 40 stand, il doppio rispetto agli anni scorsi. Dal
mondo del cucito creativo Lorenza Anconetani di Thialò, Adriana Porro di Il favoloso mondo di Adry, Samanta Benatti di Umpalumpa e Alessandra Casali di Atelier Ali insegnano come creare fantastici pupazzi, gnomi, abbigliamento per bambini e tappeti sensoriali. Le amanti del riciclo creativo possono scoprire le creazioni di Anna Pinotti di La Pinotteria, Giulia Meloncelli di Ricicli Design, Emanuela Margonari di Ema – prodotto a mano e Jessica Crispino di Malvestita Lab, che recuperano materiali inutilizzati e producono capi d’abbigliamento, accessori e complementi d’arredo. Le esperte dell’uncinetto Lucilla Alfano e Gelsomina Simone di Il Filo di Arianna organizzano laboratori di amigurumi, cappelli e scaldacollo. A giocare con tessuti e feltro sono Marcella Salluzzo di DA A, Viviana Pisanelli di Il Mondo di Pezza, Elena Vyugina, Cinzia Iezzi di Sogni di Pezza e Il vello d’oro lab di Daniela dalla Valle.
Le arti della decorazione sono svelate da Manuela Scalpore di Stregatta dal Fimo e Marta Scalpore di
Obesini, che con tecniche a base di fimo producono creazioni artistiche. Daniela Spinucci e La Cornice di
Laura Tremolada, attente all’ambiente, realizzano decorazioni ecologiche su carta, stoffa e cornici. Rosy
Fichera di Due civette sul Comò, Doris Begozzi di Vita Green & Wood Lab e Cristina Monaldi di Chromie di Cristina realizzano oggetti per la cura della casa.
La carta è uno dei materiali più versatili per una mente creativa e ad insegnarlo sono Federica Nassetti di Yuuy, Sara Bettinati di Saraspaper, Elisa Cosma di diCartaediFilo, Elisa Meneghin
di Fatto con Gioia, Monica dal Molin di Incartesimi, Chiara Cocco di di Chi ama la Carta, Francesca Ghidini e Tatiana Antonicelli di Fantasiose, Elena e Ivana – paper quilling e Linda Parisotto di Ina Design Lab specializzate nel riciclo creativo, legatoria artigianale, paper quilling e paper flower.
Abilmente Vicenza ospita anche esperte di bijoux e accessori handmade. Giovanna Cau e Annalisa Piccinini di Lisart che mostrano alle visitatrici i propri gioielli artigianali costruiti attraverso la tessitura delle perline; Camilla Andreani di Midori Jewels & Design e Manuela Fabris di manufabrika, che con lo spirito del riciclo creativo realizzano accessori con materiali di recupero, come le gomma delle camere d’aria e le componenti elettroniche; Elisabetta Mozzo di Per Filo e Per Sogno, che con la tecnica wire insegna la realizzazione di vari accessori; Elisabetta e Daniela – gioielli in pietra di Vicenza che portano le crafter alla scoperta dei gioielli in rame, ottone e alluminio abbinati alla Pietra di Vicenza; Wilma Strabello che trasmette tutta la sua creatività nei bachi da seta trasformandoli in accessori; Anna Bertoli di Annrose Gioielli che organizza corsi sulle tecniche di modellazione dell’argilla polimerica; Vanessa Rottin di Vaneclettica, alleata del cuoio realizza borse personalizzate.
INFORMAZIONI UTILI
Abilmente è in programma da mercoledì 14 a domenica 18 ottobre 2020, nel Quartiere Fieristico di Vicenza, Via dell’Oreficeria 16, Vicenza. Orari: 9.00 – 18.30. Biglietteria: il servizio è attivo esclusivamente online nel sito di manifestazione (link) mentre non sarà possibile acquistare i titoli di ingresso in loco. Biglietto speciale 15 anni di ABILMENTE: 6 euro anziché 12. Ridotto con codice Famila ed Emisfero da ritirare presso i punti vendita aderenti € 5,50. Ingresso gratuito bambini fino a 12 anni compresi, disabili oltre il 75% e loro accompagnatore. I titoli di ingresso gratuiti dovranno essere ritirati in Fiera. Ogni giorno è previsto il servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT dalla Stazione Centrale di Vicenza alla Fiera.
Info per i visitatori su www.abilmente.org
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.