Golose (e golosi) vicentini, oggi la nostra Margherita vi porta in una vera e propria dimora del cioccolato: la Pasticceria Tommini!
C’è una pasticceria, nella prima periferia di Vicenza, zona est, che sembra la casa da cui sono tentati Hänsel e Gretel nella famosa fiaba dei fratelli Grimm.
Solo che qui non troviamo streghe cattive, ma tanto, tanto cioccolato. I divani sembrano fatti di nocciola, il pavimento di cioccolato temperato, il bancone e gli scaffali di cioccolato fondente.
Pasticceria Tommini, in via Ca’ Balbi, a Bertesinella, è il regno delle dolcezze.
Un bancone presenta, in ordine, praline e cioccolatini assortiti (es. cioccolato fondente e crema di mandorla), barrette di cioccolato al latte, bianco, fondente e impreziosite da altri ingredienti, biscotti artigianali, torte, gelati in periodo primaverile/estivo (delizioso quello al pistacchio di Bronte), pasticcini colorati uno-tira-l’altro e brioche, una delle scuse per cui fermarsi qui.
Accanto alle classiche, si presentano, in tutta la loro “sensualità”, croissant integrali farciti con ricotta e arancio, fagottini con nocciola e crema, fagottini al farro con fichi e mandorle, croissant alla curcuma con arancio e fragola. Completano l’offerta brioche vegane e latte di soia per le intolleranze o scelte di alimentazione e i caffè per tutti i palati e tutte le stagioni.
Nei periodi forti dell’anno, come Pasqua e Natale, le mensole si vestono a tema con dolcissime colombe, uova di cioccolato decorate da mani sapienti, panettoni farciti. E con loro, anche le ampie vetrine vengono sempre e rigorosamente allestite in linea con il periodo in questione: S. Valentino, carnevale, primavera, estate, autunno…
C’è l’amore per il dettaglio, per la cura, per il colore e per le tendenze in ogni angolo: dal packaging alle decorazioni degli alimenti, dalle tazze all’arredamento.
Dall’esterno del locale è possibile scorgere una vetrina che dà sul laboratorio, dove il maestro pasticcere e i suoi aiutanti producono e sfornano ogni giorno prelibatezze a cui non è possibile resistere.
Pasticceria Tommini
Str. Ca’ Balbi, 313
36100 Vicenza
tel: 0444 912701
Facebook: link
In linea con il suo nome “floreale”, coltiva parole. Le semina, le annaffia, le fa crescere, creando orticelli dove abbondano primizie e storie.
Scrive post per blog, articoli per giornali, pezzi per magazine, notizie per giornali radio, contenuti per pubblicità, biglietti per il marito, filastrocche per la figlia.
Ama il verde, le brioches, il caffè-macchiato-caldo, il profumo di eucalipto, la montagna e le persone. Non per forza in quest’ordine.
Viaggiatrice compulsiva. Curiosa dell’umanità.
Copywriter e giornalista pubblicista, convinta sostenitrice della capacità di reinventarsi e del “mai annoiarsi”.