Con la nostra Margherita alla scoperta delle più golose, tipiche e irresistibili dolcezze vicentine: le pasticcerie di Vicenza e provincia. Si parte da Asiago, alla Pasticceria Il Cirmolo
Cirmolo: il pino cembro, detto anche cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus che vive sulle Alpi.
Ma il Cirmolo è anche una piccola e accogliente pasticceria, ispirata ai profumi e ai colori del bosco e del legno pregiato, situata ad Asiago.
Nella centrale piazza Mazzini, nel paese principale dell’altopiano dei Sette Comuni, si trova un locale grazioso e senza tempo, dalle ampie vetrate, le pareti color verde felce, gli arredi vintage e la pasticceria sublime agli occhi e deliziosa al palato.
Laboratorio a vista, un arredamento che ben amalgama poltrone in velluto con mobili in legno antico e bauli gialli, un servizio su piattini dalle forme e materiali diversi e dai colori pastello, caffè in tazze di vetro, di ceramica o in carta biologica identificata con il marchio “Il Cirmolo”, un packaging raffinato per il take-away, la gentilezza del personale, Fred Buscaglione che risuona nell’aria e le paste mignon, accuratamente disposte sul banco in entrata sono solo alcuni dei buoni motivi per optare in una sosta qui.
Completano l’offerta paste, torte, prodotti da forno e gelato (in determinati periodi dell’anno) rigorosamente “fatti in casa”.
Una pausa che sa di buono e di coccola per il cliente, che qui respira relax, gusta la dolcezza e vive la vera atmosfera di montagna.
Foto: Fb page
Pasticceria Il Cirmolo
Piazza Mazzini, 19
36012 Asiago – Vicenza
tel: 0424 460213
Potrebbe interessarti anche:
In linea con il suo nome “floreale”, coltiva parole. Le semina, le annaffia, le fa crescere, creando orticelli dove abbondano primizie e storie.
Scrive post per blog, articoli per giornali, pezzi per magazine, notizie per giornali radio, contenuti per pubblicità, biglietti per il marito, filastrocche per la figlia.
Ama il verde, le brioches, il caffè-macchiato-caldo, il profumo di eucalipto, la montagna e le persone. Non per forza in quest’ordine.
Viaggiatrice compulsiva. Curiosa dell’umanità.
Copywriter e giornalista pubblicista, convinta sostenitrice della capacità di reinventarsi e del “mai annoiarsi”.