arte sella scrigno yac installazione ilaria rebecchi cosa fare in veneto magazine cosa fare a vicenza news donne veneto donne vicenza

Ad Arte Sella ecco “A door on a better world” – Gatte Vicentine

Ad Arte Sella ecco “A door on a better world” – Gatte Vicentine

“A door on a better world”: Scrigno promuove un’installazione per ArteSella, firmata da Mario Cucinella e dagli studenti di YACademy

Un’installazione che rifletta sia sulla relazione tra ambiente e architettura, disciplina per definizione votata alla trasformazione del paesaggio, che sulla sostenibilità, come tutela del presente e sguardo necessario sul futuro. Si chiama “A door on a better world” l’iniziativa promossa da Scrigno – leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte scorrevoli a scomparsa e chiusure blindate – in collaborazione con YACademy, Accademia di architettura internazionale con base a Bologna, a cui Scrigno ha affidato la curatela del progetto.

Un gruppo internazionale selezionato tra i giovani studenti dell’Accademia svilupperà un progetto sotto la tutorship di Mario Cucinella, uno dei più importanti interpreti dell’architettura votata alla sostenibilità, che così commenta l’operazione: “Da sempre Mario Cucinella Architects è una realtà attenta alle tematiche legate all’emergenza climatica e alla formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, per le grandi sfide globali in campo economico, sociale e ambientale”.
L’opera riflette un rinnovato approccio di ascolto e accoglienza da parte dell’architettura per ridefinire il rapporto tra natura, arte e creatività. Sarà collocata in Arte Sella, parco d’arte contemporanea di rilevanza internazionale immerso nei maestosi rilievi della Valsugana, nonché uno dei luoghi simbolo della relazione fra uomo e natura.

L’installazione, definita entro il mese di aprile, verrà inaugurata in Arte Sella entro l’estate. A questo seguirà la piantumazione di 1.000 alberi, con l’obiettivo di contribuire a sanare un’area unica, colpita nel 2018 dalla cosiddetta Tempesta Vaia, la fortissima perturbazione che provocò la distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine e che più recentemente è stata danneggiata dagli attacchi del bostrico, insetto infestante dell’abete rosso.

“Sostenibilità è saper guardare al futuro, tutelare il mondo di oggi, pensando a quanti lo abiteranno domani, per offrire le miglioriopportunità alle giovani generazioni.” dichiara Francesco Bigoni, CMO del Gruppo Scrigno, che conclude: “siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo percorso insieme a partner d’eccellenza come MCA e Arte Sella. L’iniziativa è testimonianza concreta dell’orientamento di Scrigno verso la creazione di un valore condiviso. Seguendo valori sostenibili, con l’obiettivo di essere promotori di una svolta green, abbiamo guardato al mondo degli architetti, da sempre tra i nostri principali interlocutori. Arte Sella si è poi rivelata la location ideale per definire, insieme, percorsi di ricerca e simboli in grado di esprimere la resilienza. Non edifici funzionali, ma “porte”, dove le idee confluiscono per marcare un passaggio tra un prima e un dopo, offrendo, al contempo, un elemento di continuità in un momento di discontinuità.”

YACademy
YAC – Young Architects Competitions – promuove concorsi di progettazione e percorsi formativi in collaborazione con prestigiose realtà professionali e accademiche. Nata nel 2013 dall’intuizione di tre giovani ingegneri, persuasi che il concorso di idee potesse rappresentare lo strumento privilegiato per vivacizzare il dibattito e la ricerca inerente all’architettura, ha maturato esperienze di lavoro e collaborazione con le principali firme dell’architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. A cinque anni dall’avvio della propria attività, YAC decide di aprire il proprio network di architetti di fama ai giovani progettisti, con l’obiettivo di supportarli nel proprio percorso professionale: nascono quattro corsi di formazione, condotti con partner del prestigio di Ferrari, National Geographic ed Agenzia del Demanio. I corsi si tengono presso le prestigiose sedi di YACademy: un edificio storico nel cuore di Bologna, all’ombra delle Due Torri, a fianco di piazza Santo Stefano.
youngarchitectscompetitions.com
yacademy.it

Mario Cucinella Architects – MCA – www.mcarchitects.it
Mario Cucinella Architects – MC A è uno studio di oltre 100 professionisti, specializzato in progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, secondo un approccio olistico, fondato da Mario Cucinella a Bologna dal 1999 e presente dal 2019 anche a Milano. Fra i progetti dello studio, il nuovo Centro direzionale Unipol, il Museo Etrusco della Fondazione Rovati e il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele, tutti a Milano. E’ inoltre in corso il progetto del Polo Universitario della Valle D’Aosta ad Aosta e due torri ad uso residenziale e uffici “Viertel Zwei” a Vienna, due progetti residenziali a Tirana e vari progetti privati nel Middle-east. Fra i progetti simbolo di MCA, Il Nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla, Reggio Emilia; la sede “ARPAE” per l’agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia, a Ferrara; Il “Sino-Italian Ecological and Energy Efficient Building”, a Beijing. Mario Cucinella Architects ha un dipartimento di product design, Mario Cucinella Design, MC D, sempre attento al tema del riciclo e dell’economia circolare e con all’attivo numerose collaborazioni con le più note aziende del panorama italiano. Mario Cucinella Architects ha dal 2015 al suo interno SOS – School of Sustainability, una scuola di formazione per creare figure professionali nel campo della sostenibilità.

Scrigno S.p.A. – www.scrigno.it
Fondata nel 1989, Scrigno è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di esclusivi controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa e chiusure blindate, 100% Made in Italy. L’azienda ha sede a Sant’Ermete, nel comune di Santarcangelo di Romagna (Rimini), dove occupa un’area di 50.000mq, e stabilimenti produttivi a pochi chilometri di distanza, a Savignano sul Rubicone, con una superficie coperta pari a 30.000mq. Con oltre 300 dipendenti, 400.000 controtelai prodotti all’anno ed esportati in oltre 30 paesi, Scrigno vanta un fatturato consolidato di circa 87 milioni di euro nel 2019 – di cui oltre il 50% all’estero – e si posiziona sul mercato come un Gruppo solido, punto di riferimento nel proprio settore. Dal 2003 è presente nel cuore della Francia, a Montceau-les-Mines, con Scrigno France, dal 2009 a Barcellona con Scrigno España, dal 2014 a Praga con Scrigno SRO e, infine, da marzo 2019 a Francoforte con Scrigno Deutschland. Scrigno è inoltre attiva nel settore della sicurezza tramite la controllata Master, con una produzione di oltre 30.000 porte blindate all’anno nel sito di Piacenza, che si estende su 20.000mq. Dal 27 giugno 2018 la società è parte del fondo Clessidra Capital Partners 3, gestito da Clessidra sgr, società leader nel mercato italiano del private equity. L’entrata in Clessidra segna un nuovo corso per Scrigno, grazie a cospicue risorse finanziarie dedicate al piano di espansione del business. In questo contesto si inserisce a ottobre 2019 l’acquisizione del 100% di CCE, azienda leader nel settore delle guarnizioni automatiche per serramenti. Da sinonimo di porta a scomparsa, Scrigno diventa sinonimo di cuore tecnico di ogni porta.

Ti piace? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *