Un forno a legna per un “buon pane quotidiano”: questo il nuovo progetto dell’Associazione Il PomoDoro
L’Associazione Il PomoDoro è un luogo di innovazione, inclusione e generatività sociale che punta a trasformare un problema in opportunità. Il progetto, con sede a Bolzano Vicentino, offre una nuova tappa di crescita e di sviluppo a portatori di disabilità che qui si relazionano in una più ampia comunità di persone. L’Associazione propone una nuova tappa di crescita a sviluppo occupazionale integrata con le altre attività avviate dalla Fattoria e agricoltura sociale che, ad oggi, coinvolgono circa 15 ragazzi e un’equipe di 4 educatori e una formatrice.
Nasce così l’esigenza di un forno a legna per un “buon pane quotidiano”, per rispondere all’esigenza di lavorare le farine di mais e di farro monococco prodotte all’interno della fattoria, e per produrre autonomamente il pane necessario ai consumi quotidiani dei ragazzi impiegati nelle attività e per l’attività di ristorazione.
La preparazione/cottura del pane costituirebbe, all’interno de Il PomoDoro, un’attività particolarmente significativa. Cuocere il pane è un gesto altamente simbolico del prendersi cura di chi condivide la giornata. Il pane viene prima impastato con le farine prodotte con i cereali della fattoria, lavorato in pani dando forme pensate per le diverse esigenze e occasioni, cucinato nel forno collaborando con i compagni di lavoro e poi riposto per servirlo ai commensali nei cestini o sui taglieri.
Intorno all’attività principale si sviluppano altri impegni di contorno non meno importanti: la raccolta della legna, il disporla con le giuste pezzature, il controllo della quantità di farina disponibile, la sua conservazione prima e dopo l’impasto, la pulizia del piano di lavoro e degli strumenti, e così via.
Il prendersi cura degli oggetti, delle attrezzature, dei compagni di lavoro e, soprattutto, di coloro per i quali si prepara e si serve il cibo, costituisce uno degli obiettivi più avanzati per i precorsi di abilitazione e inclusione dei ragazzi coinvolti. Preparare e servire il pane un’acquisizione di ruolo, consapevolezza di sé e attenzione al mondo esterno fondamentali per la maturazione verso l’autonomia.
Con questo progetto, l’Associazione Il PomoDoro mira a coinvolgere circa due ragazzi “addetti al forno” accompagnati e seguiti da un operatore che definisca i rispettivi progetti personalizzati, ne segua l’approccio, l’apprendimento, la presenza e il lavoro documentando problematiche e avanzamenti, che si relazioni con il distretto ULSS e con le famiglie e riporti i risultati nell’equipe.
A regime l’attività del forno occuperà tali persone per 20 ore settimanali.
Come sostenere questo progetto? Semplice: basta partecipare alla votazione online a questo link, che consente di poter vincere fino a 15mila €. Per farlo è necessario registrarsi e assegnare 10 voti al progetto.
Info Associazione: qui
Facebook: qui
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.