Amitabh e La La Blend premiate al concorso italiano: ecco le novità di Birra Ofelia, eccellenza vicentina (e non solo)
Birra e donne: un binomio sempre più serio e importante. Secondo gli esperti, il settore, infatti, vedrebbe una continua crescita del numero di aziende al femminile o con presenze femminili ai vertici. Senza contare il trend di consumo che vede le donne sempre più appassionate di birre, soprattutto se artigianali. Anche a Vicenza.
Qualche spunto per una buona birra made in Vicenza?
Ecco Ofelia, la pluripremiata!
Il concorso Birra dell’anno 2018, al quale hanno partecipato 279 produttori italiani con 1650 birre, ha visto emergere due birre del vicentino Birrificio Ofelia. A partire da AMITABH, medaglia di bronzo nella cat. 9, dal color ambrato chiaro, ottimo equilibrio fra la parte maltata e quella luppolata, luppolatura composta da due tradizionali luppoli – east kent golding e fuggle, mentre la parte maltata è complessa e formata da un mix 5 di malti speciali. Amitabh era stata premiata con una medaglia d’argento anche al concorso internazionale Barcelona Beer Challenge nel 2016.
LA LA BLEND, menzione d’onore nella categoria 34. Si tratta di una piacevolissima birra con aggiunta di lamponi e lavanda alla fine della fermentazione, la parte aromatica prevalente è quella del lampone, mentre la lavanda chiude sul finale con un leggero amaro ed una nota balsamica che da equilibrio alla bevuta.
L’uso della frutta nella birra non è nuovo al birrificio Ofelia, infatti anche Scarlet (birra con corniole) è stata riconosciuta da Slow Food come birra slow nella guida alle birre d’Italia 2017, unica birra slow in Veneto.
Birra dell’Anno è un concorso che premia le eccellenze tra le birre nazionali e a decretare i vincitori dell’edizione 2018 sono stati 84 giudici esperti di settore, provenienti da tutto il mondo. Ofelia è stato l’unico birrificio vicentino ad ottenere una medaglia, oltre alla menzione di merito. Il premio nomina le tre migliori birre per ogni categoria e un’eventuale menzione d’onore per la quarta e la quinta classificata.
Ma non è tutto: il team del birrificio Ofelia è da poco tornato da Barcellona con un altro preziosissimo riconoscimento per Amitabh, la medaglia d’argento al Barcelona beer challenge 2018, competizione internazionale che valuta birre da tutto il mondo e premia quelle che raggiungono i più alti standard qualitativi.
Un totale di più di 1000 birre provenienti da 250 birrifici di 30 paesi diversi hanno partecipato alla competizione internazionale. Le premiazioni si sono svolte domenica 18 marzo durante il Barcelona Beer Festival, giunto alla sua settima edizione, che ha richiamato più di 40.000 visitatori. Le birre premiate sono state giudicate da 50 giudici internazionali.
Grande pulizia nei profumi e mano gentile, quella del birraio Andrea Signorini, che doma i luppoli, facendone risaltare le parti più piacevoli e contenendone molto gli eccessi: il terroso, in questa birra, è persino elegante.
Colpisce per il bilanciamento tra malti e luppoli e non conosce stagioni, può dare grandi soddisfazioni anche in abbinamento al cibo.
“Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questi riconoscimenti che danno risalto al nostro lavoro, fatto di dedizione, passione e crescita”, ha commentato dopo il premio italiano Lisa Freschi titolare, assieme a Signorini, di Birra Ofelia.
Birra Ofelia
Ofelia è un birrificio artigianale operativo da 6 anni a Sovizzo (Vi). Una realtà nata dalla passione per la birra di qualità, dal piacere per il lavoro artigianale e dalla volontà di offrire un prodotto di eccellenza.
Sono birre artigianali “senza compromessi” sia per la qualità delle materie prime impiegate, sia per il processo produttivo che prevede dosi senza compromessi di tempo, amore, esperienza e passione, ed in fine per il loro carattere, piacevole e determinato.
Alcune birre rispettano gli stili tradizionali, in altre il birrificio da un’interpretazione personale dello stile.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.