La straordinaria architettura contemporanea di David Chipperfield Architects torna a Vicenza: tutto sulla mostra in Basilica Palladiana
David Chipperfield, uno tra i più grandi e celebrati architetti contemporanei, sarà il protagonista di una mostra organizzata da comune di Vicenza e Abacoarchitettura in Basilica Palladiana dall’11 maggio al 2 settembre 2018. La mostra vicentina aprirà i battenti poco prima dell’inaugurazione della XVI Biennale di Architettura di Venezia, curata dagli architetti irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara (Grafton Architects).
L’architetto sarà a Vicenza mercoledì 24 gennaio alle ore 12 a a Palazzo Chiericati di Vicenza in piazza Matteotti per raccontare in anteprima alla stampa l’idea della mostra e svelare il progetto di allestimento appositamente ideato per il monumento palladiano. L’evento è un ritorno a quasi 12 anni dall’ultima esposizione prima della chiusura della basilica per il restauro, dedicata al duo giapponese Kazuyo Sejima/Ryue Nishizawa.
L’assessorato comunale alla crescita in collaborazione con l’associazione culturale Abacoarchitettura, proporrà dall’11 maggio al 2 settembre 2018 un’esposizione dedicata a David Chipperfield Architects con progetti sviluppati dagli uffici di Londra, Berlino, Milano e Shanghai. Attraverso il “modo scelto per mostrare” intendono proporre una vera e propria esperienza diretta di architettura.
Il ruolo di Vicenza come punto di riferimento internazionale per l’architettura è oramai ampiamente riconosciuto, anche grazie all’opera di istituzioni pubbliche e private che la città ha saputo valorizzare negli ultimi decenni. Questo ritorno consolida una realtà culturale che ha sempre rappresentato uno specifico potenziale di attrazione turistica legato al mondo dell’arte e dell’architettura come manifestazioni manifestazioni dei valori collettivi e scenari della vita quotidiana. La sensibilità e la comprensione delle persone è senza dubbio il risultato del vivere a contatto con il più grande patrimonio di architettura e urbanistica esistente al mondo.
David Chipperfield – La Biennale di Venezia, Common Ground, Biennale Architettura 2012, (Marsilio Editori, pp. 14-15) – La mostra vicentina aprirà i battenti poco prima dell’inaugurazione della XVI Biennale di Architettura di Venezia, curata dagli architetti irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara (Grafton Architects).
Sito dedicato alla mostra: www.chipperfield.abacoarchitettura.org
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.