Un sistema virtuoso che aiuta i produttori del territorio, sfrutta il mondo digitale e ti porta la spesa a casa (o dove vuoi tu): ecco chi sono i ragazzi di The Cotton Bag
The Cotton Bag è un modo alternativo, innovativo, sostenibile e sincero di fare la miglior spesa dei freschi (e non solo) a Vicenza.
A fondare il progetto (QUI maggiori informazioni) tre giovani professionisti veneti che, grazie alle diverse esperienze lavorative, hanno avuto la possibilità di viaggiare in tutto il mondo e rendersi conto di quanto il mondo stia cambiando.
Proprio dalle nostre esperienze e dalle nostre esigenze nasce questa idea che si pone come obiettivo principale quello di raccontarvi delle storie e di farvi vivere delle esperienze, valorizzando e selezionando personalmente solo i piccoli produttori locali della nostra meravigliosa terra e dando direttamente a loro la possibilità di trasmettervi la loro passione, le loro fatiche e le caratteristiche uniche che stanno dietro ad ogni singolo prodotto.
Tutto questo grazie ad un efficiente ed innovativo servizio a domicilio, che verrà incontro alle vostre esigenze portandovi comodamente a casa vostra i prodotti come se vi arrivassero direttamente dalla vostra fattoria di fiducia.
Crediamo che la terra sia il filo conduttore di una vita sana, equilibrata e per questo motivo va rispettata e valorizzata.
Stanco di fare la spesa che consuma? Ecco qual è spesa che rigenera:
Il nostro comportamento negli acquisti è la piccola azione quotidiana che possiamo fare per rimettere a posto le cose, ridefinire le nostre priorità. Ed espandendo la nostra consapevolezza nei consumi stiamo già contribuendo a migliorare il mondo. Consumare le risorse senza dare tempo e modo al pianeta di rigenerare o rivitalizzare almeno in parte ciò che l’uomo utilizza è ormai out. Dobbiamo tutti essere più cauti, rispettosi, attenti. Rigenera le tue abitudini e goditi la rivoluzione.
Come ridurre lo spreco degli imballi?
Ogni singolo prodotto e ogni singolo produttore vengono selezionati anche per la loro attenzione all’ambiente. Molti dei nostri prodotti ti saranno forniti con imballi a basso impatto ambientale. La plastica verrà utilizzata se non abbiamo alternative, ma continueremo nel contempo a studiare e ricercare nuove soluzioni.
Piccoli produttori alla riscossa…
Preferiamo i piccoli produttori, presidi ambientali e culturali di primaria importanza per il territorio da cui nascono prodotti di incomparabile ricchezza. In questa dimensione l’identità e la passione possono esprimersi direttamente in campo, in cantina, nei laboratori artigianali nell’armonia tra i ritmi dell’uomo e quelli della natura. Conoscere questi prodotti e darne diffusione è una scelta che non ha niente a che fare con le grandi teorie economiche, ma ha molto a che fare con le piccole pratiche di sostenibilità sociale, ambientale e con l’economia reale.
Locale se si può anche nell’era della globalizzazione, dunque!
Scegliamo di acquistare dai produttori del territorio in cui viviamo ogni qualvolta sia possibile per sostenerli nella loro multifunzionalità, di cui tutti fruiamo: materie prime slegate dalle filiere infinite e energeticamente pesanti per tutti, monitoraggio e cura delle risorse naturali, custodia dei saperi legati all’agricoltura, creazione del paesaggio che caratterizza i luoghi e li preserva della cementificazione.
Acquistare direttamente dai produttori permette a tutti (noi, voi, loro) di vendere e acquistare prodotti ad un prezzo più giusto, non sottomesso a logiche di mercato che troppo spesso si dimostrano ricattatorie nei confronti di chi produce. Un prezzo equo per loro è un prezzo equo per questa micro filiera delle cose difficili ma non impossibili. Questo permette anche ai piccoli produttori di poter aprire canali commerciali utili e continuativi nel rispetto delle loro esigenze, dei loro ritmi naturali.
Su The Cotton bag, inoltre, si può ordinare on line: il sito è veloce, sicuro ed intuitivo e si possono trovare tantissimi prodotti e servizi come ricette, suggerimenti alimentari e consigli utili.
Tu fai l’ordine, la spesa la portano i ragazzi di The Cotton Bag oppure puoi ritirarla in uno dei punti di raccolta convenzionati.
La nostra filiera è corta e rispetta l’ambiente. Abbiamo molti prodotti biologici, cerchiamo di sostenere le filiere locali, e promuovere prodotti e produttori in linea con i nostri valori.
Scegliamo produttori piccoli, evitando i canali della grande distribuzione. Amiamo avere rapporti diretti e conoscere personalmente tutti i produttori per offrirvi la massima garanzia sulla qualità dei prodotti, e sulla sostenibilità della filiera.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.