Claudio Perrone presenta il suo nuovo dolce natalizio creato in collaborazione con la distilleria Schiavo
Il liquore alla Prugna è un tipico e distillato veneto dolce e amabile, facilmente presente nelle credenze domestiche vicentine, perfetto per la correzione del caffè a fine pasto oppure servito con la biscotteria secca. Si tratta di un liquore la cui “ricetta” venne codificata già agli inizi del 1900 e tramandata di generazione in generazione fino ad oggi, mantenendo così viva la tradizione e l’arte distillatoria veneta.
“Marco Schiavo, patron della rinomata distilleria Schiavo, ha riproposto con taglio moderno, questo Liquore culto di Vicenza, offrendomi l’idea della creazione di un dolce lievitato, proprio alla prugna. In fondo la lentezza e la cura per il processo di distillazione rappresentano le stesse caratteristiche che servono nella lavorazione del panettone artigianale, che produco ormai da molti anni.”
Racconta Claudio Perrone, maestro vicentino dell’arte bianca, titolare da oltre vent’anni de L’Artigiano della Pizza, pizzeria d’asporto del quartiere San Lazzaro.
Sempre attento alla qualità dell’offerta e alle materie prime selezionate, Claudio utilizza esclusivamente la sua pasta madre in tutta la linea di lievitati che comprende la pizza, i dolci (panettone e focaccia tutto l’anno – colomba nel periodo pasquale) e il pane.
Tagliando il panettone alla Prugna si trovano, avvolti nell’alveolatura della ricca pasta lievitata, tocchetti di marzapane alle mandorle aromatizzati dal liquore e pezzetti di frutto essiccato, per accentuarne il gusto.
La gradazione alcolica del distillato evapora in fase di cottura (effettuata nel forno a legna), così da rilasciare al gusto una naturale dolcezza, con sentori mandorla e amaretto.
Il Panettone alla Prugna è il dolce natalizio dedicato a Vicenza, ai vicentini e a tutti coloro che amano il Liquore di una volta.
Per info:
www.facebook.com/LArtigianoDellaPizza
IG: @_lartigiano_della_pizza_
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.