Docente, scrittrice pluri-premiata e impegnata anche nelle associazioni di conservazione del patrimonio artistico del territorio: quattro chiacchiere con Valeria Mancini
La biografia e la video-intervista a Valeria Mancini, donna di cultura che opera nel territorio vicentino, tra il lavoro di docente, la scrittura e l’impegno con l’Associazione Amici della Bertoliana.
La nostra intervista a Valeria Mancini: QUI
Biografia
Valeria Mancini, nata a Verona, lavora come insegnante e vive a Vicenza.
Con la sua tesi di laurea su Dino Campana (Università di Padova, con Fernando Bandini) ha vinto i premi internazionali “Eugenio Montale” e “Dino Campana”.
Suoi componimenti poetici sono presenti in varie antologie, tra cui “Omaggio a Pablo Neruda” (2003), “Quota Poesia 2003” (2005), “Welcome Lorenzo. Per Lawrence
Ferlinghetti (2005), “Vita è quest’avventura” (2007), “Quaderno n.1” (2014). Vincitrice del premio di poesia “Postumia” 2008 e dello «Slam Poetry 2012» di DirePoesia.
Il suo libro «Valigie» ha vinto il premio letterario Città di Castello 2010. Ha pubblicato racconti nel volume «NordEstero» (2012), poesie nelle raccolte antologiche
“Spritz Poesia. Quaderno #1”(2014) e “Spritz Poesia. Quaderno #2” (2016).
Nel 2015 ha pubblicato “Figlie a ore”, una raccolta di racconti su donne straniere immigrate in Italia per occuparsi di assistenza e cura degli anziani.
Potrebbe interessarti anche:
Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.