La giuria della Treviso Creativity Week ha deciso: scelte tra le cinquanta candidate, ecco tutte le storie delle donne vicentine. Il premio Donna dell’anno sarà assegnato il 26 ottobre a Treviso
Treviso Creativity Week è pronta ad animare la Marca Trevigiana dal 20 al 27 ottobre con un ricco carnet di creatività, imprenditoria, innovazione e tantissime idee avvincenti per una terza edizione che lascerà il segno. Grazie al successo riscontrato nella scorsa edizione, torna il premio Donna dell’anno, il riconoscimento che vuole promuovere, incentivare e sostenere personalità femminili di spicco della regione del Veneto che con intuito e coraggio si sono distinte nei diversi settori, dall’economia alla cultura, dall’ambito sociale a quello creativo, sia localmente che a livello nazionale. A vincere l’ambito premio lo scorso anno è stata Bruna Graziani, direttore artistico del festival CartaCarbone. Quest’anno sono state candidate ben cinquanta donne, di queste la giuria ne ha selezionate quindici, di varia provenienza, età e ambito professionale.
Tra loro anche alcune vicentine, oltre al nostro Direttore, Ilaria Rebecchi, scelta per la sua creatività e l’impegno nel giornalismo e nella comunicazione, tra donne, cultura e territorio, in particolare per il magazine Gatte Vicentine e per Cosa Fare in Veneto.
Insieme a lei, anche Giulia Stenghele, imprenditrice innovativa che ha trasformato l’attività di famiglia, la stamperia Stenghele, in un vero e proprio laboratorio di idee con molteplici attività creative per adulti e ragazzi e di valorizzazione del territorio. Restando sempre nel Vicentino, precisamente a Schio, troviamo Gabriella Marin, stilista e artigiana, la cui ricerca è incentrata sulla sostenibilità, portandola ad instaurare importanti collaborazioni. Il suo sogno è fondare una scuola di sartoria e una linea di capi per donne di tutte l’età, con tessuto etico ed ecologico. Mentre da Bassano del Grappa è finalista Lucia Cuman, l’imprenditrice che ha saputo rianimare il pensiero di Adriano Olivetti attraverso un progetto dedicato che ha coinvolto tutte le categorie economiche e riuscendo ad accendere l’interesse a quasi 10000 persone.
Come votare?
Tutti coloro che vogliono votare la propria candidata preferita possono farlo online, assegnando il voto tramite il link: A QUESTO INDIRIZZO.
I premi
Alla prima classificata un premio in denaro di 700 euro da destinare a sostegno della causa per la quale è stato riconosciuto il premio e un’opera artistica realizzata da un team di studenti del Liceo Artistico di Treviso. Il premio sarà consegnato la mattina di sabato 26 ottobre nel corso della tappa della Treviso Creativity Week in programma presso il salone del Palazzo dei Trecento di Treviso.
“Donna dell’anno” è un’iniziativa promossa dall’associazione Innovation Future School, organizzata con il supporto di VOLKSBANK e con la collaborazione delle principali realtà impegnate nella valorizzazione e sostegno in tutti i suoi del mondo femminile: l’associazione Rete Al Femminile di Treviso, LEI – Center for Women’s Leadership dell’Università Ca’ Foscari Venezia, la Consigliera di Parità per la provincia di Treviso, AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda ed il MO.I.CA – Movimento Italiano Casalinghe. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, del Comune di Conegliano e del Comune di Castelfranco Veneto.
TREVISO CREATIVITY WEEK
La settimana della creatività si svolgerà dal 20 al 27 ottobre, grazie anche al sostegno di tante realtà del territorio, tra cui Marketing & Co, Ascotrade, 3B spa, Electrolux, Cisco Italia, t2i e Starting Finance Deal, e sarà ancora una volta finalizzata ad avvicinare giovani, imprese e istituzioni con workshop e seminari per ragionare insieme sul futuro e su come agire per fare la differenza. Oltre al Premio Creativity Startup e il premio Donna dell’anno, ecco due novità: PensoFUTURO, il concorso di idee dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia e la scelta di proporre in apertura della settimana, il 20 ottobre, la giornata nazionale della Creatività e della Fantasia, con “Il Palio di Leonardo”, che vedrà la collaborazione di Gruppo Alcuni, una delle eccellenze italiane nel campo delle creatività.
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.