Speaker, attrice, doppiatrice e tutor: abbiamo incontrato “the voice” di Vicenza e oltre, Franca Grimaldi tra spettacoli, radio, cinema e corsi di dizione (e non solo)
Speaker, attrice dal 1983 lavoro in campo audio prestando la voce per doppiaggi, documentari, spot radiofonici e televisivi. Appassionata del suono e della vocalità, ho seguito un personale percorso di ricerca vocale approfondendolo con numerosi insegnanti sia italiani che stranieri. Opero a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale, progettando percorsi di studio volti allo sviluppo e al recupero del benessere fisico attraverso l’utilizzo consapevole dell’energia vocale e gestisco corsi e seminari di dizione e impostazione della voce per aziende, enti, centri di formazione professionale, scuole e associazioni culturali e di categoria.
La nostra intervista a Franca Grimaldi: QUI
Nel 1999 fondo “La Voce Atelier Vocale”, un’associazione che tuttora dirigo, attraverso la quale mi occupo di comunicazione e ricerca vocale collaborando col Comune di Vicenza, l’Assessorato per i Giovani e l’Istruzione e l’Assessorato per le Pari Opportunità.
Le sinergie create con queste realtà hanno consentito, nel corso degli ultimi anni, l’organizzazione di vari convegni ed eventi formativi su temi inerenti lo studio e la ricerca sulle potenzialità della voce e del suo utilizzo.Collaboro inoltre con l’Ufficio Liturgico Diocesano di Vicenza per la formazione di lettori biblici.Dal 2007, faccio parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale “Marvellous Sound Project”, un’associazione ONLUS che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone al dialogo e alla comunicazione con gli altri attraverso la scoperta dei suoni del mondo.
Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.