Una nuova e attesa mostra a L’Idea di Amatori in centro città: ecco le opere di Enzo Montagna
Le opere di Enzo Montagna alimentano un’atmosfera segnata dalla ricerca delle ragioni del vivere; lo suggeriscono la tela, il legno, i tessuti plastificati, i diversi materiali raccolti nel percorso della vita, selezionati e sempre più ricercati per integrare lo sviluppo dei quadri. Il fine dell’artista è di dipingere il nucleo misterioso dell’esistenza. Il titolo della mostra “Crocevia” appare quasi un’esigenza nel far convergere nelle opere in mostra esperienze e conoscenze per l’intento di non dimenticare, posto fin dall’avvio in modo preciso e trasferito in pittura dando ascolto a voci primigenie. Montagna unifica i fulcri più intensi della conoscenza, ora più raccolti, altre volte più narrativi: li eleva nell’incontro fra i luoghi della sua terra e quelli di altre terre in una molteplicità di espressioni idonee a sciogliere le complessità per giungere, attraverso la pittura al fulcro dell’esistenza e della vita.
«Ci vogliono parecchi luoghi dentro di sé per avere qualche speranza di essere se stessi»: la frase di Pontalis sembra porsi all’inizio del percorso espositivo di Montagna. Egli contrasta nei dipinti il nero con il bianco; articola il nero in tavole tese ed inchiavistate da intromissione di ferro; oppone zone cromatiche dove il raro variare del colore genera la luminosità.
Montagna dipinge per dar luogo in pittura a un ”lessico” che racconta di sé fino a coinvolgere nella sua vita anche l’attualità.
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.