Fiocchi di neve e camini accesi: il matrimonio invernale è davvero irresistibile. D’altra parte, però, in estate si possono sfruttare i parchi delle ville vicentine…
Sposarsi a Vicenza: prima ancora della scelta della location, della tipologia di cerimonia e rinfresco, degli abiti e delle bomboniere, è bene affrontare una decisione che potrebbe sembrare banale ma che, al contrario, determinerà le sorti e l’atmosfera stessa dell’evento matrimoniale. Meglio un matrimonio invernale o uno realizzato durante la bella stagione?
In linea di massima bisogna dire che non ci sono delle linee guida ma che, ovviamente, tutto sta nel gusto personale degli sposi e nelle loro esigenze e priorità.
Normalmente quelli che vogliono organizzare un matrimonio invernale optano per ricevimenti e cerimonie forse più intime, limitando il numero degli invitati, ad esempio, e concentrandosi sulle ore centrali della giornata. Al contrario, le più ampie possibilità di luce e temperature gradevoli offrono agli sposini estivi o primaverili, la possibilità di sfruttare, per esempio, gli spazi all’aperto delle belle ville venete del nostro territorio vicentino e veneto in generale.
Insomma: largo alle vostre scelte, cari sposi vicentini!
I must have del matrimonio invernale
Tra le tendenze nell’organizzazione di un matrimonio invernale, c’è sicuramente in primo piano l’esigenza di creare un’atmosfera consona e a tema. Ad esempio, come in una magica foresta incantata, tra abeti grigi addobbati con lucette come quelle degli alberi di Natale, cesti di vimini con pigne colorate, argentate e dorate, e rami di betulla e nocciolo.
Nell’area degustazione, al momento del rinfresco e in particolare dei dolci, non potranno mancare fette di gustosi pandori e panettoni a mo’ di confettata, e come segnaposto a tavola si potrebbe optatre per deliziosi biscottini a forma di iniziale e al gusto di zenzero, perché no?
E all’esterno?
Non dimentichiamoci di allestire un’area smoking all’esterno della nostra location, dove gli invitati potranno uscire a prendere una boccata d’aria e magari gustare un sigaro offerto dagli sposi. Freddo? Niente paura, basterà allestire l’area con alcune copertine in pelo di pecora, ad esempio, particolarmente calde e in linea con l’atmosfera.
Fiori…e non solo!
Per un matrimonio invernale non bisogna dimenticare alcuni simboli tipici del periodo che va da dicembre a febbraio, come ad esempio il melograno dorato, simbolo di fertilità e di buon auspicio durante le festività di fine e inizio anno, perfetto se preferito ai fiori profumati in questa stagione.
Come decorazioni, si potrebbe inoltre proporre una serie di piccoli portafoto con immagini dei famigliari degli sposi legati con nastri argentati, che richiamano il senso di calore di casa e avvicinano gli invitati alla famiglia dei festeggiati.
E ancora priorità a cristalli e Swarovski, a musiche gospel e a bomboniere che echeggiano al Natale e alle decorazioni del periodo.
Matrimonio invernale o estivo: quello che non cambia ma che andrà di moda nel 2019
Per la classica sciabolata del brindisi scegliete una bottiglia di vino d’annata magari con una bella personalizzazione realizzata con le iniziali degli sposi, come proposto da numerose cantine.
Tra queste, suggerisco il Ferrari Trento, in questo momento il vino che va per la maggiore per i brindisi di matrimonio… e delle feste in generale!
E la wedding cake? Rimane un must, come i fuochi d’artificio, che siano sulla neve o durante una calda sera d’estate!
Una piccola curiosità: dopo le numerose polemiche da parte di comuni, ville e chiese per il lancio del riso, effettivamente difficile da togliere nonché pericoloso perché ruvido, oggi la tendenza è quella di salutare gli sposi dopo la cerimonia frugando nella wedding bag preparata ad hoc dalla coppia e fornita di fazzolettini e delicate e romantiche bolle di sapone!
Per info:
www.instagram.com/vinicio.raccontidinozze
info@viniciomascarello.com e viniciomascarello@gmail.com
Potrebbe interessarti anche:
Event planner creativo, vive in Veneto, regione del quale conosce segreti e indirizzi cool.
Che si occupi di eventi privati, matrimoni o cene di gala, Vinicio è a proprio agio quando si parla di trend. Sognatore nella vita, racconta questi argomenti con serietà:
“perché… non si scherza con il piacere!”.