Uno spazio per gli appassionati del fai da te: dall’idea di 3 vicentine nasce Mekello community
Non sarebbe bello scambiare idee e socializzare con chi ha la tua stessa passione?
Così hanno pensato Annabella Sperotto, Benedetta Nicodemo e Francesca Franzon quando hanno deciso di unire le forze e le proprie conoscenze per mettere in contatto e far incontrare in ambienti informali gli amanti del fai da te.
“Mekello – ci raccontano – nasce prima di tutto da una nostra esigenza: quella di fare qualcosa di diverso rispetto al nostro quotidiano. Lavorando tutte nella comunicazione, siamo necessariamente sempre connesse e raramente abbiamo la possibilità di valorizzare il saper fare più tradizionale, più artigiano che piano piano sta scomparendo”.
Che cos’è Mekello?
Mekello è un sito web che permette di organizzare o partecipare a un laboratorio sul fai da te, che può tenersi in luoghi come case private, giardini, negozi, etc.
Il funzionamento è molto facile: basta iscriversi gratuitamente al sito o come insegnante o come allievo.
Gli insegnanti, persone che sanno creare, seppur non professioniste, inseriscono la propria proposta di laboratorio e, tramite la piattaforma, i potenziali allievi possono iscriversi. I laboratori, poi, si realizzano concretamente a casa degli insegnanti, cosa che rende il tutto molto più intimo e diretto. Le persone hanno modo così di conoscersi, di scambiare e condividere esperienze, in una maniera simile a quella del vecchio filò.
I laboratori sono un’esperienza importante: permettono di sviluppare la creatività di ciascuno e di mettersi in gioco, socializzando con persone nuove.
“Per noi è stato stupendo vedere come durante i corsi, seppur molto diversi tra loro, si va dal pane fatto in casa alla realizzazione di fiori di carta, si realizzasse in realtà quello che noi avevamo immaginato: le persone hanno bisogno di recuperare il saper fare tradizionale e amano scambiarsi esperienze, così come è interessante per loro conoscere persone nuove con cui poter condividere una passione”.
4 categorie
Le categorie del progetto racchiudono tutto il mondo del fai da te: Food (pane, pasta, conserve, confetture, dolci, cake design…), Green e Benessere (fare l’orto, curarsi con le erbe, detergenti, creme…), Fashion (sartoria, accessori, lavori a maglia…), Art & Deco (piccole autoproduzioni, decorazioni, pittura…)
I primi corsi sono partiti proprio a Vicenza a dicembre 2017. Gli insegnanti decidono di partecipare al progetto per i motivi più vari: c’è chi ha deciso di ideare un corso per guadagnare qualcosa, chi perché ama condividere quello che sa fare, chi per socializzare e conoscere persone nuove.
Oltre al crescente interesse verso il mondo del “fai da te”, Mekello dà la possibilità di avere un extra reddito proprio grazie alla propria passione, ma anche a chi ha del tempo libero di occuparlo facendo qualcosa di significativo per se stesso, utile soprattutto in quei luoghi dove l’offerta culturale o sociale è limitata o non continuativa.
Amanti del cibo, del green, del riciclo, degli antichi mestieri o semplicemente della compagnia cercate subito il corso che fa per voi su mekello. Nei prossimi mesi potrete imparare a creare un foulard disegnando sull’acqua con la tecnica ebru, a preparare sushi e dolci, potrete seguire un corso base di acquerello, un corso di maschere di bellezza per viso e mani, di trucco, di collane ad uncinetto e di anelli utilizzando bottoni, etc.
Per scoprire il progetto nei dettagli, per partecipare a un laboratorio o per proporvi come insegnanti, visitate il sito www.mekello.com, scrivete a info@mekello.com o telefonate allo 0445 1716539
Potrebbe interessarti anche:
Giornalista veneta da sempre appassionata ed esperta di comunicazione a 360° tra copywriting, digital strategy, Social Media, scrittura SEO oriented, anche telegiornalista e presentatrice.
Ilaria ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi.
Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, collabora con diverse realtà editoriali internazionali in particolare negli ambiti della cultura, dello spettacolo, degli eventi, dello sport e dell’innovazione.
Nel corso degli ultimi anni ha creato numerosi progetti di informazione e approfondimento sul digitale (e non solo), tra cui King’s Road magazine, I Diari di Casanova, CreatiVity stories e Cosa Fare in Veneto.
È l’ideatrice e direttrice anche di Gatte Vicentine, il magazine dedicato alle donne della sua città, Vicenza, nato dalla volontà di unire l’informazione di stampo giornalistico, gli approfondimenti tra lifestyle e storie e i contributi di personalità, associazioni, ordini e realtà del territorio al servizio delle donne.