Sono tra le protagoniste della bella stagione, che puntualmente rovinano: come contrastarle? Ecco come difendersi zanzare in casa e in giardino / terrazzo
Ben ritrovate Gatte Vicentine!
Il bel tempo e il caldo sono finalmente arrivati ed il richiamo alla vita all’aria aperta diventa sempre più forte dopo il lungo periodo invernale che sembrava non finire più! Ma, ahimè, con il caldo sono tornate anche loro, le guastafeste dei giardini (e non solo): le zanzare!!!
Sembrano essere state create proprio per minare la nostra serenità, soprattutto negli ultimi anni, perché alle zanzare comuni (Culex pipiens) si sono aggiunte le famose zanzare tigre (Aedes albopictus), molto più aggressive, attive a tutte le ore a differenze delle comuni che si attivano solo dopo il calar del sole e quindi più gestibili. Aggiungete il fatto che la tigre depone uova che riescono a passare l’inverno ed il gioco è fatto!
Ma come fare a difendersi dalle zanzare?
Ecco alcuni consigli!
- PREVENZIONE
Eliminiamo i ristagni d’acqua che si formano in sottovasi, caditoie, pozzetti, grigliati di scarico, così facendo elimineremo anche la possibilità che si riproducano ed il risultato sarà notevole.
Allo stesso modo cerchiamo di non creare un habitat favorevole, loro amano zone umide e ombreggiate, quindi cerchiamo di ridurre lo spessore delle siepi, il volume dei cespugli, potiamo le piante in modo che la luce filtri, in questo modo non troveranno gradevole abitare il nostro giardino.
- TRATTAMENTI
Attualmente in commercio ci sono diversi tipi di trattamenti che si possono fare in giardino ma dobbiamo fare attenzione a cosa usiamo. Io li faccio da parecchi anni per i miei clienti e uso solo prodotti a basso impatto ambientale, assolutamente non tossici per bambini e animali ma veramente molto efficaci. Svolge un ruolo importante il tipo di attrezzatura che si usa, grazie ad un atomizzatore professionale riesco a nebulizzare il prodotto in modo da avere un’altissima diffusione e penetrazione del prodotto all’interno di siepi e cespugli con spreco pari a zero, diversamente con una normale irroratrice a spalla si hanno limiti di efficacia e grandi sprechi. La durata del trattamento varia da 15 a 20 gg poi l’effetto si riduce e va rifatto.
In ogni caso, affidatevi solo a professionisti muniti di regolare patentino, pretendetelo perché è obbligatorio per poter eseguire trattamenti fitosanitari a terzi!
- IMPIANTI ANTIZANZARE
Esistono degli impianti da installare in maniera permanente, una specie di impianto di irrigazione appositamente sviluppato per le zanzare, hanno una grande efficacia perché hanno dalla loro la costanza di erogare due o tre volte al giorno il prodotto e quindi la garanzia di una copertura sempre alta ma con nebulizzazioni brevissime e con concentrazioni bassissime di prodotto, sempre senza pericoli per bambini ed animali, quindi un sistema efficace e sostenibile! La ditta Izanz produce questi impianti sia per giardini privati che per locali pubblici (bar, ritoranti, campeggi) proteggendo H24 giardini e spazi esterni.
- ZANZARIERE
Sono delle vere e proprie barriere meccaniche che impediscono agli insetti di entrare nelle nostre case, grazie allo spessore ridotto delle reti sono praticamente trasparenti e poco invasive, si installano facilmente su qualsiasi tipo di serramento e oggi se ne trovano di esteticamente molto gradevoli e con diversi sistemi di apertura. Hanno la qualità di difenderci anche da altri tipi di insetti, come le fastidiose cimici o le mosche. Negli ultimi anni abbiamo visto un grandissimo incremento delle richieste di fornitura, anche grazie al prezzo diventato molto accessibile.
– PULIZIA DELLA ZANZARIERA: ne approfitto per darvi un utile consiglio, perché le zanzariere finché sono nuove sono quasi trasparenti ma non appena si impregnano di polvere risultano poco gradevoli e limitano il passaggio d’aria, si rende quindi necessario un intervento di pulizia, ma come si fa?
È più semplice di quel che si pensa: si usa uno strofinaccio umido e si passa delicatamente sulla superficie, la polvere con l’umidità aderisce allo strofinaccio lasciandovi la rete pulita come nuova!
Spero di avervi dato qualche spunto interessante su come difendersi dalle zanzare, che con il mio lavoro “combatto” ormai da tempo e utilizzo i metodi che vi ho suggerito, come risultato di anni di prove ed esperimenti fatti sul campo cercando di eliminare questi insetti sgradevoli, ma senza mai dimenticare che dobbiamo cercare di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale e proteggere gli insetti utili dall’esposizione a questi insetticidi.
E buona “bella stagione” a tutte (e tutti)… senza punture!
Gianluca Piva
il marito in affitto di Vicenza
www.newtechservizi.com
42 anni, sposato da 15 anni, 3 gemelline da 8 anni. Diplomato all’Istituto Rossi ho cominciato a lavorare come progettista meccanico, negli anni successivi mi sono formato come tecnico commerciale e consulente aziendale. Da 8 anni fa parte del progetto del Marito in Affitto tra lavori, servizi e consulenze per gestire e risolvere tutti i lavori che riguardano il “pianeta casa”. Con l’aiuto di uno staff di artigiani e professionisti, si rivolge a single, famiglie e anziani ma anche alle aziende con servizi dedicati per gli uffici, i condomini, le agenzie immobiliari, i comuni e le scuole.
“Il mio lavoro mi porta a rendere più agevole e serena la vita delle famiglie e questo mi regala grande soddisfazione!”
Email: ilmaritoinaffitto@newtechservizi.com