A metà luglio arriva il mondo dell’ Ukulele a Vicenza: la città si prepara ad ospitare i più importanti artisti internazionali della cosiddetta “chitarra delle Hawaii”
Dal 13 al 15 luglio il Teatro Astra di Vicenza è la capitale mondiale dell’ukulele con musicisti internazionali, workshop e simposio. Nell’occasione della decima edizione del festival, sul palco le star mondiali dello strumento: Kalei Gamiao dalle Hawaii , Rio dal Giappone, Joao Tostes Trio dal Brasile e molti altri ancora. L’organizzatore è Aquila Corde Armoniche: “Tre giorni per vivere l’atmosfera di gioia, divertimento e condivisione del mondo ukulele. Un’occasione per imparare a suonare lo strumento più venduto al mondo”
Secondo un sondaggio nel 2016 l’ukulele è stato lo strumento più venduto al mondo perché economico, facile da suonare, capace di creare comunità e voglia di stare insieme: questo è lo spirito hawaiano di condivisione e amicizia. E lo spirito profuso da questo piccolo gioiello musicale e dalla sua grande comunità si manifesta nel “Festival dell’Ukulele”, format ideato e organizzato dall’azienda vicentina Aquila Corde Armoniche dal 2008. Annualmente la manifestazione estiva attira migliaia di appassionati e porta sul palco artisti di fama mondiale, quest’anno si svolge dal 13 al 15 luglio al Teatro Astra di Vicenza.
Ecco allora i nove protagonisti di questa edizione, per molti di loro la data è in esclusiva europea: Kalei Gamiao dalle Hawaii, Rio dal Giappone, João Tostes Trio dal Brasile, Tony Liu dalla Cina, Alvis da Taiwan The Ukulele Uff Trio dal Regno Unito e gli italiani Tubadu, Francesco Albertazzi e Fabio Koriu Calabrò.
Durante il Festival il pubblico potrà partecipare gratuitamente anche ai workshop condotti dagli stessi musicisti internazionali per imparare a suonare l’ukulele. Una tre giorni ricca di live, workshop, simposio dove il pubblico, grande e piccino, potrà conoscere e vivere la tipica atmosfera che caratterizza il mondo dell’Ukulele.
L’edizione di quest’anno inoltre è particolarmente speciale perché compie 10 anni, un traguardo importante conquistato grazie alla grande forza di volontà del fondatore Mimmo Peruffo, titolare dell’azienda promotrice – e famosa in tutto il mondo per la produzione di corde per Ukulele – nonché fondatore del Festival: “Mi sono innamorato di questo strumento appena l’ho visto – racconta – vent’anni fa sono stato il primo a ideare un festival dedicato a questo meraviglioso strumento, ancora sconosciuto in Italia. Ad oggi si sono esibiti oltre 60 musicisti da tutto il mondo, tra i quali James Hill (ft. Anne Davison), Ukulele Orchestra of Great Britain, Aldrine Guerrero, diventando un punto di riferimento per artisti ed appassionati. Tre giorni per vivere l’atmosfera di gioia, divertimento e condivisione tipica del mondo ukulele. E chi lo desidera – conclude – potrà imparare a suonare questo meraviglioso strumento grazie a workshop quotidiani”.
L’UKULELE
L’ukulele è uno strumento musicale, un cordofono appartenente alla famiglia delle chitarre, è l’adattamento hawaiano di uno strumento di origine portoghese, il “cavaquinho” (“braguinha o machete”), che significa pulce saltellante in lingua hawaiana e sembra sia collegato alla velocità con cui viene suonato.
A questo link il programma completo: aquilaukulelefestival
FESTIVAL DELL’UKULELE
13-14-15 LUGLIO 2018
TEATRO ASTRA: Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza
ARTISTI: RIO, KALEI GAMIAO, JOÃO TOSTES TRIO, TONY LIU, THE UKULELE UFF TRIO, TUBADU, FRANCESCO ALBERTAZZI
INGRESSO GRATUITO
Potrebbe interessarti anche:
Siamo un gruppo di giornalisti, blogger, comunicatori, professionisti in diversi ambiti, dall’intrattenimento alla salute, per raccontare alle donne della città di Vicenza cosa offre il territorio, dagli eventi ai luoghi da visitare, dai servizi al benessere.